Cucina

Al Gambrinus si celebra la Giornata Internazionale del Caffè

Venerdì 1 ottobre, lo storico locale celebra la ricorrenza con uno speciale open day dalle 12 alle 18. Un viaggio ideale tutto dedicato al caffè: dall’estrazione alla tostatura, dal consumo alla pasticceria

Un viaggio ideale a tutto caffè. Si festeggia venerdì 1 ottobre la Giornata Internazionale del Caffè promossa dall’I.C.O. (International Coffee Organization) e a Napoli è il Gran Caffè Gambrinus (locale storico d’Italia, in piazza Trieste e Trento) a celebrare la ricorrenza chiamando a raccolta i protagonisti del settore per far compiere a curiosi, turisti e appassionati un vero e proprio percorso nel mondo dell’amata bevanda nera.

L’INIZIATIVA

Dalle ore 12 alle ore 18 l’open day in collaborazione con Segafredo in cui a partire dalla pianta - con uno sguardo rivolto alle tecniche di estrazione e tostatura - il partecipante compirà un “tour” che lo condurrà non solo alla tazzina, ma anche ad invitanti cocktails e creazioni della pasticceria.
L’iniziativa è aperta ad esperti, operatori del settore, appassionati, curiosi e chiunque abbia voglia di essere accompagnato nelle storiche sale del Gambrinus “seguendo la scia” dell’universo caffè, con particolare attenzione all’espresso, che ha trovato e trova nello storico locale l’ambiente adatto, tra tradizione e innovazione.

IL PROGRAMMA

Diverse le postazioni realizzate all’interno della sala storica, ciascuna dedicata ad un particolare aspetto del caffè da comunicare e valorizzare.
Si parte con l’esposizione della pianta e dei chicchi di caffè crudi, poi ci si sofferma sulla storia, l’evoluzione tecnologica e le curve di tostatura e sui sistemi di estrazione. Si prosegue con l’evoluzione del caffè all’interno del Gran Caffè Gambrinus con l’esposizione di macchine d’epoca e moderne apparecchiature. Non mancheranno i corner dedicati ai drink e alla pasticceria e all’immancabile preparazione del caffè: dal classico alle versioni gourmet della bevanda.

Nel rispetto delle regole anti-Covid si potrà accedere al salone interno solo se muniti di green pass, ci saranno ingresso e uscita separati e le presenze in sala saranno a rotazione con capienza massima di 50 persone tra visitatori ed organizzatori. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Gambrinus si celebra la Giornata Internazionale del Caffè

NapoliToday è in caricamento