rotate-mobile
Cucina

Funghi alla contadina: contorno rustico e saporito

Veloci da preparare, un po' piccantini e tanto golosi: questi funghi sono un contorno perfetto per accompagnare tanti piatti di carne

Veloci da preparare, dal sapore intenso, un po' piccantini e tanto golosi: i funghi alla contadina sono un contorno perfetto per accompagnare tanti piatti di carne come cotolette, polpette o scaloppine.

Per questo contorno rustico vi occorreranno pochissimi ingredienti, ma è importante che siano di buona qualità.

Vediamo insieme come prepararlo:

Ingredienti per 2 persone

300 gr di funghi chiodini
100 gr circa di pomodorini maturi ma sodi
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
1 ciuffo di prezzemolo fresco
olio extra vergine di oliva q.b.
sale q.b.

Preparazione 

Pulite delicatamente i funghi eliminando la base dei gambi. Lavateli (sempre delicatamente) sotto l'acqua corrente e poi lasciateli scolare. Metteteli in una padella capiente e ricopriteli con acqua. Sbollentate i funghi finché diventeranno morbidi. 

Intanto procedete a lavare, asciugare e tagliare a metà i pomodorini.

Sgocciolate nuovamente i funghi, asciugate la padella con carta assorbente (così non occorrerà sporcarne un'altra) e versatevi dentro un bel giro d'olio, lo spicchio d'aglio e il peperoncino. Lasciate soffriggere e insaporire l'olio, quando aglio e peperoncino saranno ben rosolati, eliminateli dalla padella e versate i funghi (ormai ben colati).

Funghi alla contadina box @VG(1)-2

Rosolateli per un minuto, poi aggiungete anche i pomodorini e salate a piacere. Proseguite la cottura a fiamma dolce finché i funghi non saranno ben cotti. A cottura ultimata, spegnete il fuoco e aggiungete ai funghi un bel trito di prezzemolo fresco. 

Clicca qui per le ricette di tanti contorni facili e veloci

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funghi alla contadina: contorno rustico e saporito

NapoliToday è in caricamento