rotate-mobile
Cucina

Frittata di patate e zucchine al forno

Calda o a temperatura ambiente, è sempre ottima... perfetta anche da portare in gita!

INGREDIENTI (stampo tondo 22-24 cm - per 4 persone) 

4 uova 
20 ml di latte 
1 zucchina grande o 2 medie 
2 patate grandi o 3 medie 
1 cipollotto 
sale 
olio extra vergine di oliva 
2 cucchiai di parmigiano grattugiato 
pepe (facoltativo) 

PREPARAZIONE 

Pelate le patate, lavatele, asciugatele e affettatele sottilmente (meglio se con la mandolina), pulite e spuntate la zucchina e tagliate anch'essa a fettine sottili. Affettate sottilmente il cipollotto e fatelo soffriggere in una capiente padella con un filo d'olio. Aggiungete le patate e le zucchine, salate e lasciate cuocere coperto finché saranno pronte, mescolando delicatamente di tanto in tanto. Patate e zucchine dovranno essere morbide ma non sfaldate. Lasciate intiepidire. 

In una terrina, battete le uova con il latte, il sale ed eventualmente il pepe. Aggiungete patate, zucchine e parmigiano e mescolate delicatamente, ma bene. Foderate lo stampo con carta forno e versatevi dentro il composto di uova, patate e zucchine. Livellate bene e verificate che patate e zucchine siano ben distribuite. 

frittata patate zucchine box@VG-2

Cuocete in forno già caldo a 200° per 35-40 minuti o finché la frittata non sarà ben cotta e dorata. Mangiate la vostra frittata con patate e zucchine calda o a temperatura ambiente, è sempre ottima... perfetta anche da portare in gita!

Clicca qui per scoprire tante ricette con le zucchine

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frittata di patate e zucchine al forno

NapoliToday è in caricamento