rotate-mobile
Cucina

Focaccia con robiola e provola

Soffice, filante, golosissima e facile da preparare

Buonissima e sofficissima, la focaccia con robiola e provola è tutta da provare.

Vediamo insieme come prepararla:

Ingredienti (per 2 focacce da circa 26-28 cm):

600 gr di farina 
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
acqua tiepida circa 350 ml
sale q.b.
3-4 gr di lievito di birra fresco 
farina di semola q.b. per la spianatoia (non è indispensabile, ma è consigliata)

200 gr di robiola
300 gr di provola affumicata di Agerola
parmigiano grattugiato q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione:

Disponete la farina a fontana su una spianatoia, versatevi al centro il lievito disciolto in un po' di acqua tiepida (presa dal totale), unite l'olio e lavorate energicamente. Continuate a lavorare aggiungendo altra acqua tiepida un po' alla volta (la quantità necessaria può leggermente variare) e una presa di sale finché l'impasto non sarà liscio ed elastico. 

Dividete in due l'impasto, lavorate ogni panetto ancora 30 secondi e poi lasciateli lievitare in ambiente tiepido su un piano pulito e spolverato con un poco di semola, coperti da uno strofinaccio pulito, per almeno 3-4 ore (anche di più se necessario, l'impasto deve aumentare molto di volume. Se volete velocizzare, dovrete aumentare la dose di lievito nell'impasto, ma ricordate che ne perderete un po' in digeribilità).

Quando i panetti saranno ben lievitati, stendetene uno alla volta con le mani, ognuno nel proprio stampo che avrete prima spennellato bene con un poco d'olio. Lasciate lievitare ancora circa 40 minuti, poi conditele (lasciando libero un cm dal bordo) con pezzeti di robiola, fette di provola, parmigiano e ancora un filo d'olio. Cuocete in forno già caldo a 220° per 15-20 minuti circa. Verificate, prima di sfornare, che la focaccia sia ben cotta: i tempi di cottura varieranno anche in base alla loro grandezza.

focaccia robiola e provola box @VG-2

Se volete che il formaggio resti più fresco, come vedete nella focaccia in foto: infornate prima la basi ben spennellate d'olio per circa 10 minuti, poi sfornate, condite rapidamente e completate la cottura.

Servite subito, calda e filante, la vostra focaccia con robiola e provola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focaccia con robiola e provola

NapoliToday è in caricamento