rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cucina

Focaccia in padella: soffice e velocissima

Senza tempi di lievitazione e niente forno, perfetta come salva-cena estivo

Questa golosa focaccia, le cui mille versioni spopolano sul web, è velocissima da preparare, non richiede tempi di lievitazione (grazie all'uso del lievito istantaneo) e non necessita del forno... cuoce, infatti, in circa 15 minuti in una normale padella.

INGREDIENTI (padella 26-28 cm - per 4 persone)

300 gr di farina (+ q.b. per la spianatoia)
140 ml circa di acqua
sale q.b.
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva (+ q.b. per la padella)
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate

Per farcire: 150 gr di prosciutto cotto in fette (oppure salame o altro a vostra scelta), 100 gr di provola affumicata o formaggio filante in fette

Per renderla vegetariana, sostituite i salumi con una verdura grigliata o cotta in padella (zucchine, melanzane, peperoni...)

PREPARAZIONE

In una terrina mettete la farina, l'acqua, il sale, l'olio, il latte, il lievito istantaneo e impastate fino ad ottenere un bel panetto morbido. Trasferitelo sul tavolo da lavoro infarinato, impastate ancora un poco e poi dividetelo in due parti uguali.

Sempre sul tavolo da lavoro infarinato, stendete i due panetti con il matterello, ottenendo due dischi sottili pochi millimetri e di diametro poco più grandi del fondo della vostra padella. Spennellate con un poco d'olio il fondo della padella, adagiate il primo disco (salite con la pasta leggermente lungo i bordi).

focaccia in padella box1@VG-2

Farcite con la provola e il prosciutto, coprite con il secondo disco, sigillate bene ripiegando i bordi e premendovi sopra con i rebbi di una forchetta. Spennellate la superficie della focaccia con poco olio e cuocete a fuoco dolce (coperto, meglio se con un coperchio in vetro) 7-8 minuti, poi girate la focaccia e, sempre coperto, cuocete ancora 7-8 minuti. Verificate comunque che la pasta sia ben cotta prima di trasferire la focaccia sul piatto di portata.

focaccia in pedella box2@VG-2

Servite la vostra focaccia subito, calda e filante, oppure a temperatura ambiente... è sempre ottima!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focaccia in padella: soffice e velocissima

NapoliToday è in caricamento