rotate-mobile
Sabato, 4 Dicembre 2021
Cucina Giugliano in campania

Dolce Autunno, speciale evento sensoriale al "Di Rosa Factory 2.0"

Dalla scuola al laboratorio di pasticceria. L'iniziativa di sensibilizzazione voluta da Francesco Di Rosa

A giudicare dai commenti dei ragazzi coinvolti e dei loro genitori, l'iniziativa "sensoriale" voluta ed organizzata dal pasticcere Francesco Di Rosa, ha avuto un effetto sorprendente ed entusiasmante. Gli alunni del 7° Circolo Didattico Salvatore Di Giacomo di Giugliano (Na), sono stati invitati a passare un'intera giornata al "Di Rosa Factory 2.0", il laboratorio di pasticceria dotato di innovativi sistemi di produzione che mantengono intatte le tradizioni artigianali, proprie del brand Di Rosa. 
 
"L'idea nasce dal disagio manifestato da moltissimi genitori, me incluso, che ogni giorno osservano impotenti il potere persuasivo sui nostri figli, di smartphone, social e videogames", spiega Di Rosa, "e non posso nascondere la mia preoccupazione, sia pensando alle esperienze di vita e di socializzazione che questi oggetti stanno letteralmente negando ad intere generazioni, sia pensando al futuro, alle professioni di domani, alle personalità che si formeranno, alla conservazione delle tradizioni, ai loro caratteri e alle loro ambizioni". 

 
Una giornata in cui i ragazzi hanno potuto osservare artigiani del dolce all'opera e poi, armati di grembiuli e olio di gomito, hanno impastato pasta frolla, amalgamato ingredienti come farina, burro, uova, aromi, latte, cioccolato, stimolando il tatto, l'olfatto, la vista e più di tutti, l'ingegno. Il loro compito è stato produrre i famosi Golociok, fiore all'occhiello della pasticceria Di Rosa, con le proprie mani ed il massimo impegno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dolce Autunno, speciale evento sensoriale al "Di Rosa Factory 2.0"

NapoliToday è in caricamento