Giovedì, 13 Maggio 2021
Cucina

Ricetta del Danubio, la brioche rustica per tutte le occasioni

Palline d'impasto delicato e un po' dolce farcito con prosciutto e formaggio. Un rustico bello da vedere e ottimo da mangiare, soprattutto in allegra compagnia

Danubio

La ricetta che oggi vi propone Napoli nel Piatto è perfetta per moltissime occasioni: cena con gli amici, spuntini pomeridiani, party ed è anche una pietanza di grande effetto da "regalare".
Una brioche rustica dal sapore molto delicato e davvero bella da vedere: il danubio.

Le ricette nelle case partenopee sono tante, ognuno ha la propria variante... ed ecco la nostra:

INGREDIENTI:

Per l’impasto: 1 kg di farina, 3 uova (+ 1 per spennellare), 100 gr di zucchero, una manciata di sale, 200 gr di margarina (o burro molto morbido), 2 yogurt bianchi, 1 cubetto di lievito
Per la farcitura: 400 gr di prosciutto cotto (in fette non troppo sottili), 300 gr di formaggio dolce

PREPARAZIONE:

1.    Disporre la farina a fontana, mettervi al centro uova, zucchero, sale, margarina ammorbidita, yogurt e lievito. Amalgamare bene tutti gli ingredienti lavorando energicamente. Formare un panetto con l’impasto e lasciarlo lievitare coperto in ambiente tiepido per un’ora e mezza circa.
2.    Lavorare l’impasto nuovamente per un paio di minuti. Prendere una manciata d’impasto, appiattirlo sul palmo della mano molto delicatamente, farcire con un dadino di formaggio e qualche pezzetto di prosciutto, chiudere il tutto formando una pallina. Continuare così fino ad esaurire tutto l’impasto. Posizionare mano mano le palline (evitando che si tocchino tra loro) in una teglia rotonda da forno ben imburrata. Lasciar lievitare ancora il tutto per almeno un’ora, in ambiente tiepido e coperto da uno strofinaccio pulito (le palline dovranno gonfiarsi e avvicinarsi tra loro fino a toccarsi).
3.    Spennellare con l’uovo un po’ battuto tutte le palline. Infornare a forno caldo a 180 gradi per 35-40 minuti (le palline devono risultare belle dorate, ma morbide). Sfornare e servire tiepido o, se lo si preferisce, freddo.

NOTE:
Potete utilizzare questo impasto anche per fare una brioche rustica in uno stampo a ciambella.
Se vi risulta più semplice da lavorare, potete sciogliere il lievito in 50 ml di latte tenuto a temperatura ambiente
Con questa dose potrete ottenere una brioche di circa 30 palline, quindi vi occorrerà un ruoto da forno molto grande, oppure due medi.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta del Danubio, la brioche rustica per tutte le occasioni

NapoliToday è in caricamento