rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cucina

Crostata di mele e ricotta

Arricchita con golosi amaretti, questa crostata è perfetta per ogni occasione

Facile da fare, la crostata di mele e ricotta (arricchita da golosi amaretti) è il dolce perfetto per questa stagione.

Vediamo insieme come prepararla:

Per la frolla morbida (stampo tondo 24 cm): 
220 gr di farina
80 gr di zucchero
85 gr di burro 
1 uovo grande
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semini interni di una bacca)
1 cucchiaino scarso di lievito per dolci

Per la farcitura:
250 gr di ricotta
2 cucchiai di zucchero
50 gr di amaretti tritati
1 cucchiaio di liquore all'Amaretto (facoltativo)

2 mele grandi + zucchero semolato q.b.

PREPARAZIONE 

Per la frolla: Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, al centro mettete lo zucchero (meglio se ridotto prima a velo), poi il burro tagliato a piccoli cubetti, l'uovo, la vaniglia e il lievito. Lavorate tutto rapidamente con la punta delle dita finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati (potete anche utilizzare una planetaria con la frusta a foglia). Formate una palla con l'impasto, avvolgetelo con la pellicola per alimenti e mettete in frigo a riposare per mezz'ora.

Intanto preparate la farcitura: mescolate la ricotta con lo zucchero, gli amaretti tritati ed eventualmente il liquore fino a ottenere una crema omogenea. Sbucciate le mele e tagliatele a fette sottili.

Togliete la pasta frolla dal frigo e privatela della pellicola trasparente, stendetela con un matterello aiutandovi con un po' di farina o di zucchero a velo per evitare che si attacchi al piano di lavoro, fino a formare un disco di circa mezzo centimetro.

crostata mele ricotta box1 @VG-2

Posizionate il disco nello stampo da crostata foderato con carta forno (oppure imburrato e infarinato) facendolo salire anche lungo i bordi. Bucherellate leggermente il fondo con una forchetta. 

Versate all'interno la crema di ricotta e livellate bene la superficie. Poi disponete a raggiera le fettine di mela e spolverizzate con lo zucchero semolato. Tagliate la frolla in eccesso dai bordi (con la frolla avanzata potete preparare qualche goloso biscottino).

crostata mele ricotta box2VG-2

Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Verificate comunque la cottura prima di spegnere il forno, controllate che la frolla sia ben dorata e che il ripieno si sia ben compattato. 

crostata mele ricotta@VG-2

Lasciate raffreddare completamente la crostata prima di sformare la vostra crostata di mele e ricotta sul piatto da portata.

Clicca qui per scoprire tutte le nostre ricette di dolci con le mele

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crostata di mele e ricotta

NapoliToday è in caricamento