rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
Cucina

Cotolette: ricetta golosa, facile e veloce

Golose fette di carne panate e fritte, amatissime da grandi e piccini. Tradizionale secondo piatto del pranzo della domenica, perfette anche come 'salva cena' settimanale

Amate da grandi e piccini, le cotolette sono uno dei tradizionali secondi della domenica, ma sono così golose e tanto facili da preparare che spesso "salvano" anche una cena veloce settimanale. 

Allora vediamo insieme come prepararle.

Partiamo dalle fette di carne da scegliere. Per la nostra ricetta abbiamo usato quella che a Napoli è nota come 'punta di natica', ossia la fesa interna del manzo, ottima anche per le scaloppine. Potete scegliere anche la cosiddetta 'pezza a cannella' o 'noce', cioè il taglio posteriore piuttosto magro e quindi perfetto per questa preparazione. Dal vostro macellaio di fiducia, fatevi dare delle belle fette magre e non troppo piccole.

Ingredienti per 2 persone:

2 fettine di manzo (fesa interna o taglio posteriore). Sceglietele non troppo piccole, altrimenti raddoppiate la dose
2 uova
sale q.b.
pangrattato q.b.
olio di semi per friggere

Preparazione

Adagiate le vostre fette di carne in un piatto e fate qualche piccolo taglietto lungo i bordi. Eventualmente, eliminate anche qualche nervatura presente. 

Battete le uova in un piatto fondo o una ciotola larga e capiente e aggiungete anche un po' di sale. Versate abbondante pangrattato in un piatto piano o in un vassoio.

Immergete le fettine di carne prima bene nel battuto d'uovo e poi ripassatele nel pangrattato (da entrambi i lati), affinché risultino perfettamente panate.

cotolette box @VG-2

In una padella, scaldate abbondonte olio di semi. Quando sarà ben caldo, immergetevi delicatamente le cotolette e cuocetele, rigirandole su entrambi i lati, finché saranno ben dorate. Adagiatele per qualche secondo su carta assorbente per eliminare eventuale olio in eccesso e poi servitele subito, ben calde e con la panatura croccante.

Clicca qui per le ricette di tanti secondi di carne facili e veloci
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cotolette: ricetta golosa, facile e veloce

NapoliToday è in caricamento