menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Cotoletta della nonna @VG

Cotoletta della nonna @VG

Cotolette della Nonna con panatura speciale

Morbidissime e dorate, fettine di carne impanate solo con farina e uovo e poi fritte. Conquisteranno tutti, soprattutto i bambini

Morbidissime e dorate, le Cotolette della nonna sono fettine di carne impanate in farina e uovo e poi fritte: piaceranno a tutti, ma conquisteranno soprattutto i più piccini.

Partite dalla scelta della carne. Per la nostra ricetta, come per le normali cotolette, abbiamo usato quella che a Napoli è nota come 'punta di natica', ossia la fesa interna del manzo, ottima anche per le scaloppine. Potete scegliere anche la cosiddetta 'pezza a cannella' o 'noce', cioè il taglio posteriore piuttosto magro e quindi perfetto per questa preparazione. Dal vostro macellaio di fiducia, fatevi dare delle belle fette magre e non troppo piccole.

Vediamo insieme come preparare le Cotolette della nonna.

Ingredienti per 2 cotolette:

2 fettine di manzo (fesa interna o taglio posteriore). Sceglietele non troppo piccole, altrimenti raddoppiate la dose
1 uovo
sale q.b.
farina q.b.
olio di semi per friggere

Preparazione

Adagiate le vostre fette di carne in un piatto e fate qualche piccolo taglietto lungo i bordi. Eventualmente, eliminate anche qualche nervatura presente. 

Battete l'uovo in un piatto fondo o una ciotola larga e capiente e aggiungete anche una bella presa di sale. Versate abbondante farina in un piatto piano o in un vassoio.

Passate le fettine di carne nella farina, da entrambi i lati, in modo che risultano perfettamente infarinate. Immergete poi le fettine di carne infarinate nel battuto d'uovo. 

Cotolette della nonna box @VG-2

Intanto, in una padella, scaldate abbondonte olio di semi. Quando sarà ben caldo, immergetevi delicatamente le cotolette della nonna e cuocetele, rigirandole su entrambi i lati, finché saranno ben dorate. Servitele subito, ben calde e con la panatura morbida, dorata e 'succosa'.

Clicca qui per le ricette di tanti secondi di carne facili e golosi
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lotto, estrazione di giovedì 15 aprile 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento