rotate-mobile
Cucina

Colomba velocissima agli amaretti

Una torta-colomba soffice e profumatissima. Un ottimo compromesso goloso e veloce per stupire i vostri ospiti a Pasqua

Quella che vi proponiamo oggi, come avrete già capito, non è la classica colomba di Pasqua a lunga lievitazione, meraviglioso dolce della tradizione italiana, ma una "torta-colomba", un'alternativa più veloce (perché, come una normale torta, lievita direttamente in forno) e comunque molto golosa.
Sicuramente un buon compromesso per chi vuole sperimentare o per chi non ha grande dimestichezza con i grandi lievitati, ma ama lo stesso fare da sè le proprie preparazioni. Siamo certi che il risultato non deluderà. 

Vediamo insieme, in pochissime mosse e pochissimo tempo, come potrete portare in tavola (o regalare) la vostra Colomba velocissima agli amaretti.

Ingredienti (stampo per Colomba in carta 750 gr)

3 uova a temperatura ambiente
160 gr di zucchero
200 gr di farina
100 gr di amaretti 
30 gr di mandorle pelate e tostate
250 gr di ricotta (asciutta)
110 ml di olio di semi
1 cucchiaino di estratto vaniglia
qualche goccia di aroma mandorla 
una bustina di lievito per dolci
80 gr di gocce di cioccolato fondente fredde di frigo (facoltative)

Per la copertura:
mandorle tostate con la pelle 
granella di zucchero  
zucchero a velo per completare

Preparazione

Iniziate tritando finemente gli amaretti insieme alle mandorle pelate e tostate. Dovrete ottenere una farina. 

Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. In una terrina mescolate la ricotta con lo zucchero fino a ottenere una crema liscia e lucida, aggiungete i 3 tuorli, la vaniglia e l'aroma mandorla e mescolate ancora. Unite ora anche l'olio e mescolate nuovamente. Aggiungete ora la farina setacciata con il lievito e poi unite il mix di amaretti e mandorle tritate. Se
Montate gli albumi a neve e aggiungeteli in tre volte al composto, mescolando delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto. Se le gradite, completate aggiungendo all'impasto anche le gocce di cioccolato e mescolate con delicatezza. 

Colomba veloce amaretti box @VG(1)-2

Trasferite l'impasto nello stampo in carta per Colomba, livellate la superficie e distribuite sopra prima le mandorle e poi la granella di zucchero. Cuocete in forno già caldo a 170° per circa 40 minuti. Prima di sfornare, verificate bene la cottura infilando uno stecchino nel cuore del dolce che dovrà uscirne asciutto. Lasciate raffreddare la vostra Colomba velocissima agli amaretti, spolverizzatela con poco zucchero a velo e poi gustatela o regalatela!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colomba velocissima agli amaretti

NapoliToday è in caricamento