menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cocktail di gamberi, l’antipasto natalizio per eccellenza: la ricetta tradizionale

Molto in voga negli anni’80, è un antipasto dal gusto raffinato e per questo adatto a tutte le occasioni più importanti, magari servito all’interno di bicchieri da Cosmopolitan o in ciotoline particolari

Gamberetti adagiati su un letto di lattuga e ricoperti da salsa rosa. Di cosa stiamo parlando? Dell’antipasto natalizio per eccellenza. Molto in voga negli anni’80, il cocktail di gamberi è una ricetta dal gusto raffinato e per questo adatta a tutte le occasioni più importanti, magari servito all’interno di bicchieri da Cosmopolitan o in ciotoline particolari. Sebbene il procedimento per realizzare questo antipasto sia molto semplice e veloce, il segreto per la sua buona riuscita sta nella scelta degli ingredienti. I gamberi devono essere rigorosamente freschi o, se si scelgono i congelati che siano di buona qualità. Il loro sapore delicato unito a quello deciso della salsa cocktail (o salsa rosa) crea un fantastico mix di sapori. Vediamo come prepararlo..

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di gamberetti
  • 150 gr di maionese
  • 1 cucchiaio di ketchup
  • 1 cucchiaio di senape
  • 1 cuchiaio di salsa Worcester
  • 1 cucchiaio di brandy o cognac
  •  sale
  • pepe

Procedimento:

Lessate i gamberetti nell'acqua bollente per 3 minuti. Scolateli, aggiungete il sale, il pepe e lasciateli raffreddare. In una ciotola preparate la salsa cocktail (o salsa rosa) mescolando la maionese, un cucchiaio di senape, uno di ketchup, un cucchiaio di brandy e uno di salsa Worcester. Amalgamate bene il tutto. Versate i gamberetti ormai tiepidi nella salsa, e lasciate il preparato in frigorifero per un’ora. Prendete dei bicchieri da cocktail, se li avete quelli alti da Martini, fasciateli con le foglie di insalata e versate sopra la salsa rosa con i gamberetti. Guarnite il tutto con qualche coda di gambero tenuta da parte e un po' di prezzemolo o di erba cipollina tritata.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vaccini agli over 60, al via le prenotazioni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento