menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Ciambelline di sfoglia @VG

Ciambelline di sfoglia @VG

Ciambelline di sfoglia prosciutto cotto e scamorza: ricetta gustosa e veloce

Golose e facili da realizzare, sono perfette per pranzi o cene "informali"

Queste ciambelline di sfoglia sono semplici e veloci da realizzare, ma anche molto golose e belle da presentare in tavola. Perfette per un antipasto sfizioso in una cena informale tra amici o in famiglia.

Per realizzare vi basteranno uno o più rotoli di pasta sfoglia fresca (a seconda di quante ciambelle vi occorrono), prosciutto cotto e scamorza (o altro formaggio a vostra scelta) a fette sottili, parmigiano grattugiato, semi di sesamo (facoltativi) e un tuorlo d'uovo per spennellare.

Come vedete in foto, per realizzare le nostre ciambelline abbiamo utilizzato un coppapasta tondo di circa 10 cm e per bucare il centro la bocchetta di una sac a poche. Saranno perfetti, però, anche una tazza per realizzare il disco grande e il tappo di una bottiglia per creare i buchi, non ci sarà bisogno quindi di particolari attrezzi per ottenere un buon risultato.

Realizzate dischi in numero pari e sulla metà di essi adagiate le fette di formaggio e di prosciutto senza uscire dai bordi, poi ricoprite con i dischi rimanenti e sigillate bene. Spennellate le superfici con il tuorlo d'uovo, completate con del parmigiano grattugiato e qualche semino di sesamo.

Infornate a 180° per 15-20 minuti, finché le ciambelle non saranno ben gonfie e dorate. Lasciate riposare per un minuto e poi servite.

Potete prepararle anche in anticipo e riscaldarle subito prima di servirle.

Questa ricetta è perfetta anche come svuota-frigo, utilizzando per la farcitura formaggi e salumi che vi avanzano o anche delle verdure.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento