rotate-mobile
Venerdì, 23 Febbraio 2024
Cucina

Biscotti morbidi ripieni di crema alle nocciole

Deliziosa e profumatissima pasta frolla alla vaniglia con una farcitura super golosa

I biscotti morbidi ripieni di crema spalmabile alle nocciole sono perfetti per la colazione o per una golosa merenda.

Sono facilissimi da realizzare... vediamo insieme come si preparano:

INGREDIENTI
300 gr di farina
120 gr di burro
120 gr di zucchero
2 uova
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
i semini di una bacca di vaniglia 

PER LA FARCITURA
crema spalmabile alle nocciole q.b.

zucchero a velo per decorare

PREPARAZIONE

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, al centro mettete lo zucchero (meglio se ridotto prima a velo in un mixer), i semini di vaniglia, poi il burro tagliato a piccoli cubetti, le uova, il lievito. Lavorate tutto rapidamente con la punta delle dita finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati (potete anche utilizzare una planetaria). Formate una palla con l'impasto, avvolgetela con la pellicola per alimenti e mettete in frigo a riposare per almeno mezz'ora.

Togliete la pasta frolla dal frigo e privatela della pellicola trasparente, stendetela con un mattarello aiutandovi con un po' di farina o di zucchero a velo per evitare che si attacchi al piano di lavoro fino a formare un rettangolo spesso cica mezzo centimetro.

Dividete in due parti il rettangolo (in senso orizzontale) e, su una, adagiate dei mucchietti di crema di nocciole aiutandovi con un cucchiaino, ben distanziati tra loro. Coprite con la sfoglia di pasta rimanente e con le dita sigillate bene i bordi attorno al ripieno. Ora date forma ai biscotti con uno stampino tondo (oppure quadrato).

Biscotti nutella box@VG-2

Man mano che li tagliate, adagiate i vostri biscotti su una leccarda ricoperta da carta forno, ben distanziati tra loro, e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 10-15 minuti, finché i bordi e le basi non si saranno lievemente dorati. Una volta cotti, metteteli a raffreddare su una gratella per dolci, poi spolverateli con zucchero a velo e serviteli!

Biscotti nutella@VG-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biscotti morbidi ripieni di crema alle nocciole

NapoliToday è in caricamento