rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024
Cucina

Bottoni alle mandorle: golosi biscotti per la merenda

Morbidi e gustosi, ideali anche da regalare

INGREDIENTI (circa 30 biscotti - tagliabiscotti 4-5 cm)

200 gr di farina
100 gr di farina di mandorle (o mandorle tritate molto finemente)
120 gr di burro
120 gr di zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
i semini di una bacca di vaniglia (oppure qualche goccia di aroma di mandorla)
granella di mandorle q.b.

PREPARAZIONE:

Disponete le farina a fontana sulla spianatoia, al centro mettete lo zucchero ridotto prima a velo in un mixer insieme all'aroma che avete scelto, poi il burro tagliato a piccoli cubetti, le uova, il lievito. Lavorate tutto rapidamente con la punta delle dita finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati (potete anche utilizzare una planetaria con la frusta a foglia). Formate una palla con l'impasto, avvolgetelo con la pellicola per alimenti e mettete in frigo a riposare per almeno mezz'ora.

Togliete la pasta frolla alle mandorle dal frigo e privatela della pellicola trasparente, stendetela con un matterello aiutandovi con un po' di farina o di zucchero a velo per evitare che si attacchi al piano di lavoro fino a formare un disco di circa mezzo centimetro.

A questo punto siete pronti per ricavare i vostri biscotti con l'ausilio di un tagliabiscotti tondo, oppure potete usare dei bicchierini da liquore.
Metteteli, man mano che li tagliate, su una leccarda ricoperta da carta forno, ben distanziati tra loro.

Biscotti mandorle box@VG-2

Distribuite sulla superficie di ognuno la granella di mandorle, facendo un po' di pressione con la mano per farla aderire bene alla frolla. Cuocete i biscotti in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti, finché i bordi non si saranno lievemente dorati. Una volta cotti, metteteli a raffreddare su una gratella per dolci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bottoni alle mandorle: golosi biscotti per la merenda

NapoliToday è in caricamento