rotate-mobile
Cucina

Ricetta delle barchette di zucchine ripiene

Un contorno delizioso, con una farcitura saporita a base di patate. Un piatto delicato: il consiglio è di utilizzare materie prime biologiche

Iniziamo la settimana con la ricetta di un contorno o un antipasto davvero speciale: le barchette di zucchine con farcitura di patate.

INGREDIENTI PER 4:

4 zucchine grandi, 400 gr di patate, 2 uova, parmigiano grattugiato q.b. sale e pepe q.b., un po' di maggiorana fresca

PREPARAZIONE:

1. Lessate le patate con la buccia, poi spellatele e ancora calde passatele allo schiacciapatate (oppure schiacciatele con una forchetta)

2. Intanto spuntate le zucchine, lavatele, dividetele a metà nel senso della lunghezza e cuocetele in acqua bollente e salata per 10 minuti. Scolatele e a questo punto svuotatele della polpa (non completamente).

3. Aggiungete la polpa delle zucchine, tritata, al passato di patate, aggiungete abbondante parmigiano, i tuorli, la maggiorana, salate e pepate. Infine montate a neve i due albumi ed aggiungeteli delicatamente al composto.

4. Riempite le zucchine con il composto ottenuto, sistematele allineate in una pirofila imburrata e infornate a 180° (forno già a temperatura) per 30-40 minuti. Servite subito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta delle barchette di zucchine ripiene

NapoliToday è in caricamento