Arrosto di maiale al forno

Un tipico piatto della domenica, perfetto anche per il pranzo di Natale o per quello di Capodanno accompagnato con funghi trifolati e patate novelle

Arrosto di maiale al forno @VG

L'arrosto di maiale al forno è un tipico piatto della domenica, perfetto anche per il pranzo di Natale o per quello di Capodanno.

In questa versione, lo abbiamo accompagnato con due golosi contorni: funghi trifolati e patate novelle al forno.

Ingredienti per 4 persone

un pezzo di coscia di suino già legato (circa 1 kg)
1 cipolla piccola
1 spicchio d'aglio
1 carota
1 piccola costa di sedano
un ciuffo di prezzemolo
1 rametto di rosmarino
sale e pepe
olio extravergine di oliva
1 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere d'acqua

Per i funghi trifolati:
500 gr di funghi misti con porcini (anche surgelati)
olio extra vergine di oliva
1 spicchio d'aglio
un ciuffetto di prezzemolo
sale e pepe 

Per le patate novelle al forno:
500 gr di patate novelle
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
rosmarino

Preparazione:

Partite dalla preparazione dell'arrosto di maiale: 
Lavate e pulite tutte le verdure e poi tritatele grossolanamente (lasciate intero solo il rametto di rosmarino). In una padella dai bodi alti, fate soffriggere l'aglio e la cipolla tritati con un bel giro d'olio. Quando saranno ben dorati, aggiungete le altre verdure tritate e il rametto di rosmarino. Lasciate soffriggere solo qualche minuto e poi unite la carne di maiale già legata con lo spago. Insaporite con sale e pepe e fate rosolare bene su tutti i lati, cuocendo a fiamma moderata per circa 15-20 minuti e rigirandola spesso. Quando tutti i lati dell'arrosto avranno preso colore, aggiungete anche il vino bianco e continuate la cottura per il tempo necessario solo a farlo sfumare. 

A questo punto, trasferite la carne insieme al sughetto di cottura in una teglia da forno (più o meno della dimensione del pezzo di arrosto e dai bordi alti), aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti. Controllate spesso e girate la carne più volte irrorandola con il sughetto di cottura. Se occorre, aggiungete ancora anche un filo d'acqua.

Prima di sfornare, verificate che la carne sia ben cotta, i tempi possono cariare e dipenderanno anche da quanto è grande il vostro pezzo di arrosto: la carne dovrà essere rosolata e ambrata fuori e morbida e succosa all'interno. Potete verificare la cottura infilando uno stecchino nella carne, se ne viene fuori un liquido bianco allora l’arrosto è cotto, se invece è rosa la carne è ancora cruda e dovrete quindi proseguire con la cottura.

Sfornate, eliminate con lo spago tagliandolo delicatamente con una forbice e affettate l'arrosto. Servitelo ben condito con il sughetto di cottura. 

Arrosto maiale box@VG-2

Mentre cuocete la carne, potrete dedicarvi anche ai due contorni.

Preparate i funghi trifolati: soffriggete uno spicchio d'aglio con un filo d'olio. Versate i funghi, coprite con un coperchio e portate a cottura, mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata, insaporite con sale e pepe e mescolate a fiamma viva per pochi secondi, poi spegnete e spolverate con del prezzemolo fresco.

Preparate le patate novelle al forno: lavate bene e asciugate le patate. Adagiatele in un piccola teglia, conditele con poco olio, sale e rosmarino. Cuocetele in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Regolatevi quindi con i tempi di cottura della carne, per avere tutto caldo potete inserire la teglia con le patate nel forno insieme a quella con l'arrosto, a cottura della carne già iniziata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tutto sulla dieta che ha restituito a Fiorello la sua forma smagliante

  • Fuga d'amore a Dubai per Tony e Tina Colombo: le foto bollenti

  • Vitamina D e prevenzione del Covid-19, qual è la connessione: risponde l’esperto

  • Covid-19 e polmonite interstiziale, quando l’infezione colpisce i polmoni: l’intervista allo pneumologo

  • Cade dal balcone di casa: 40enne trasportata in gravi condizioni in ospedale

  • Paura a Scampia, esplosione in un appartamento: fiamme devastano abitazione

Torna su
NapoliToday è in caricamento