rotate-mobile
Cucina

Albero di Natale di pizza Parigina: antipasto sfizioso delle feste

Semplice da preparare e con un ripieno molto goloso. Il rustico perfetto da servire durante un'allegra serata di giochi natalizi in famiglia o con gli amici

Un classico ripieno di pizza parigina in una forma sfiziosa ad albero di Natale per un antipasto perfetto nei giorni di festa. In particolare, suggeriamo di servirlo nelle serate di giochi natalizi in famiglia o con gli amici.

Vediamo insieme come preparare questo goloso rustico delle feste:

INGREDIENTI

Una base rettangolare di pasta per pizza (potete acquistarla pronta oppure farla in casa. Sarà sufficiente una dose da 250-300 gr di farina. Se non avete la vostra ricetta, trovate la nostra in calce, nelle note)
1 rotolo di pasta sfoglia fresca rettangolare

Per il ripieno: 
200 ml di passata di pomodoro
150 gr di provola sgocciolata o fiordilatte (meglio se tenuti in frigo qualche ora prima dell’utilizzo)

100 gr di prosciutto cotto in fette sottili 
olio exta vergine di oliva q.b.
sale q.b.
2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Per decorare semi di sesamo e papavero q.b. (facoltativi)

PREPARAZIONE:

Stendete con le mani la pasta per pizza sulla leccarda coperta da carta forno, fino a ottenere un rettangolo più o meno regolare - circa 40 x 30 cm (oppure srotolate semplicemente la pasta pronta).

Ritagliate un triangolo (come vedete in foto) prendendo il centro dalla base in alto. Il nostro ha una base di circa 25 cm e i lati di 30 cm. Date forma anche al tronchetto in basso dell'albero (il nostro è 4x9 cm).

Eliminate l'impasto in eccesso (mettetelo da parte, potrete utilizzarlo per realizzare decorazioni) e farcite. Fate uno strato con la passata di pomodoro (lasciate libero circa mezzo cm dal bordo), conditela con sale e poco olio, poi aggiungete il parmigiano, uno strato di provola tagliata a pezzettini e il prosciutto cotto.

albero natale pizza parigina box@VG-2

Ora coprite con il rettangolo di pasta sfoglia e tagliate a misura. Sigillate benissimo i bordi con i rebbi di una forchetta e, con le forbici, fate dei piccoli tagli triangolari lungo tutto l'albero.

Spennellate la  sfoglia con un poco di olio e, se volete, decorate con semi di sesamo e papavero (usate questi ultimi sul tronchetto).

albero natale pizza parigina box1@vg-2

Cuocete in forno già caldo a 190° per circa 20 minuti o finché pizza e sfoglia non saranno ben cotte e dorate. Lasciate assestare qualche minuto il rustico e poi tagliatelo a fettine. Servite caldo o a temperatura ambiente, come preferite.

albero natale pizza parigina2@vg-2

NOTE

La nostra ricetta per l'impasto morbido di pizza: 
Ingredienti: 300 gr di farina 00, 150-200 ml di acqua, 1/3 di cubetto di lievito di birra, sale q.b., 1 cucchiaio di olio extra vergine.

Preparazione: disponete la farina a fontana su una spianatoia, versatevi al centro il lievito disciolto in un po’ d’acqua tiepida, unite il sale e l’olio e lavorate energicamente. Continuare a lavorare aggiungendo l’acqua tiepida un po’ alla volta finché l’impasto non sarà compatto, liscio ed elastico. Lasciate lievitare il panetto in ambiente tiepido, coperto da uno strofinaccio pulito, per 2 o 3 ore (l'impasto deve aumetare molto di volume e i tempi dipenderanno anche dalla temperatura dell'ambiente circostante)

Clicca qui per scoprire tante ricette di pizze, torte salate, focacce e rustici

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albero di Natale di pizza Parigina: antipasto sfizioso delle feste

NapoliToday è in caricamento