rotate-mobile
Cronaca Soccavo / Via Epomeo

Ztl di via Epomeo, c'è la proroga fino al 30 giugno

L'assessore Donati: "Il periodo sperimentale iniziato lo scorso novembre ha fornito buone indicazioni rispetto alla fluidità dei flussi veicolari". Ecco come funziona il dispositivo

Dopo la sperimentazione iniziata lo scorso 19 novembre della ZTL di via Epomeo a Soccavo nel tratto compreso tra le confluenze di via Montevergine e via Servio Tullio, che ha consentito di allegerire il traffico di transito e ridotto la congestione veicolare, è stato deciso di prorogare il provvedimento fino al 30 giugno 2013. La decisione, finalizzata alla elaborazione di un provvedimento permanente, è stata assunta dopo aver ascoltato le osservazioni critiche della Municipalità e delle Associazioni degli operatori economici, nonché consultato la Giunta Comunale. Proprio a seguito di questi incontri e verifiche è stata introdotta la sospensione della Zona a Traffico Limitato nei giorni di domenica e nei festivi. Negli incontri con la Municipalità e gli operatori economici è emersa la necessità di interventi di riqualificazione dello spazio stradale, la potatura degli alberi di tutta via Epomeo, la necessità di arredi e spazi di sosta ben segnalati per i veicoli, una migliore segnaletica per gli utenti, il controllo sistematico dell'abusivismo, l'esigenza per poter ampliare il provvedimento con la delocalizzazione di due pompe di benzina poste lungo la strada. La proroga servirà anche ad affrontare questi temi per il miglioramento complessivo dell'area e predisporre il provvedimento definitivo.

“Il periodo sperimentale della ZTL di via Epomeo a Soccavo – ha detto Anna Donati, Assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture – ha fornito buone indicazioni rispetto alla fluidità dei flussi veicolari. Il monitoraggio costante da parte della Polizia Locale lo ha confermato. Si è deciso di non rendere ancora permanente la ZTL di via Epomeo per poter continuare il confronto con la Municipalità e le Associazioni degli operatori economici allo scopo di individuare modifiche migliorative dello spazio stradale ed elaborare il provvedimento definitivo.”

IL PROVVEDIMENTO - Divieto di transito veicolare, dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 20.00, nella corsia di destra, da via Montevergine a via Spartaco, nel tratto compreso tra le confluenze di via Montevergine/via Antonino Pio e via Servio Tullio per tutti i veicoli, eccetto quelli: dei residenti e dei domiciliati; dei titolari di posto auto fuori della sede stradale diretti ai passi carrai degli edifici compresi nello stesso tratto; dei bus, dei taxi e delle auto pubbliche a noleggio con conducente; dei veicoli che trasportano diversamente abili con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta; dei veicoli utilizzati per il trasporto delle merci (dalle ore 7,00 alle ore 10,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00); dei veicoli di emergenza e soccorso e dei veicoli destinati all'autorimessa interna all'area (previo controllo ai presidi e con obbligo, per il titolare dell'attività, di comunicare a fine giornata – entro le 24,00 – l'elenco dei veicoli parcheggiati nelle loro strutture). Sono confermati, altresì, i divieti di sosta nelle vie adiacenti e gli altri provvedimenti di dettaglio già in atto dal 19 novembre 2012.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl di via Epomeo, c'è la proroga fino al 30 giugno

NapoliToday è in caricamento