rotate-mobile
Cronaca Chiaia / Riviera di Chiaia

Ztl, la Riviera di Chiaia soffoca con la sosta selvaggia

Basta un auto in doppia fila, o un camion in orari di punta, e la città si paralizza. L'assessore Donati: "Ho chiesto a Narducci un rinforzo per quanto riguarda i controlli relativi alla sosta"

È un venerdi particolare per la Ztl. Si richiudono infatti questa sera le strade per la sfida musicale, sulle terrazze del Pan, dei 99 Posse vs Motel Connection. Dunque, dalle 18 in poi, saranno off limit via Morelli, piazza Amedeo e piazza San Pasquale. Accesso  consentito solo ai residenti, ai taxi, ai disabili muniti di contrassegno, ai mezzi di soccorso e alle forze dell'ordine.

Intanto l'assessore alla mobilità Anna Donati, parlando della Ztl light in vigore da lunedì, ammette che c'è stata meno vigilanza da parte degli agenti della Municipale. A mettere in crisi il provvedimento è soprattutto la sosta selvaggia sulla Riviera di Chiaia per la presenza dei cantieri. "Ho chiesto all'assessore Giuseppe Narducci un rinforzo per quanto riguarda i controlli relativi alla sosta", ha fatto sapere la Donati.

Eppure da diversi giorni, spiega Elena Romanazzi del Mattino, Piazza Vittoria è diventata parcheggio per gli autobus dei turisti, in sosta, malgrado i divieti, proprio accanto alle fioriere collocate dall'amministrazione per liberare le pattuglie delle Municipale dai presidi fissi. La sosta è uno dei punti critici. Basta un auto in doppia fila, o un camion in orari di punta che la Riviera si paralizza.

La Donati sta poi facendo di tutto per riuscire a tenere aperta la metro a piazza Dante e a via Toledo (il via il 30 giugno) il venerdì e il sabato fino alle 2 di notte. Francesco Chirico, presidente della seconda Municipalità, ha chiesto alcune modifiche. L'apertura solo a tarda sera di piazza Dante, l'interruzione della ztl a via Mezzoccannone dalle 14 alle 16, ed una serie di correttivi per migliorare il dispositivo. Proposte queste ultime respinte da Anna Donati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl, la Riviera di Chiaia soffoca con la sosta selvaggia

NapoliToday è in caricamento