rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Avvocata / Via Enrico Pessina

Ztl, giudizio negativo dei commercianti. "Nessuno ci ha chiesto un parere"

La Confcommercio riguardo al nuovo piano traffico: "Non siamo d'accordo. Il dispositivo non farà altro che creare ancora maggiore caos principalmente dal lato di via Pessina"

Ztl in città? Qualche commerciante storce il naso. "Non siamo d'accordo con il nuovo piano traffico definito dall'amministrazione comunale, il nostro giudizio è negativo e ne prendiamo le distanze. Nessuno ci ha chiesto un'opinione, un progetto: come per la Coppa America di vela, la giunta di Palazzo San Giacomo ha evitato quelle che evidentemente considera solo fastidiose intrusioni. E sappiamo com'é finita in quel caso". Queste le parole di Pietro Russo, presidente di Confcommercio Napoli, commentando il dispositivo presentato dal Comune che prevede una vasta zona a traffico limitato nel centro storico della città partenopea.

"Occorre cambiare prospettive e atteggiamento - ha dichiarato Russo - c'é una moda ad esaltare l'isola pedonale prevista dal sindaco Luigi De Magistris alla quale non ci accodiamo. Premesso che tutti ci auguriamo ovviamente che migliori la qualità della vita a Napoli, si risolva il problema della viabilità e si arrivi a una progressiva scomparsa delle auto dal centro storico, è evidente che prima è necessario creare le strutture ed infrastrutture adeguate. Al momento sarebbe forte il rischio che la città resti paralizzata, perché è lontana l'apertura del metrò di Piazza Municipio, che in effetti sarebbe la chiave di volta per una città moderna ed 'ecologica', e mancano i parcheggi per chi viene dalla provincia. E' evidente che quello di via Brin ormai non basta. Insomma, così com'é il dispositivo non farà altro che creare ancora maggiore caos principalmente dal lato di via Pessina".

"Dalle istituzioni ci aspettavamo più umiltà e una concertazione sinergica - ha continuato Russo - perché gli interessi sono comuni. Invece questa logica non è esistita, siamo venuti a conoscenza del piano solo a cose fatte, come già avvenuto in passato per altri provvedimenti che poi sono stati corretti con alcune nostre indicazioni". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl, giudizio negativo dei commercianti. "Nessuno ci ha chiesto un parere"

NapoliToday è in caricamento