Cronaca San Ferdinando / Via Partenope

Ztl Napoli, si cambia ancora: stop alle auto dalle 8 alle 16

Le ore di blocco potrebbero sensibilmente ridursi: si va dalle 8 alle 16 per cinque giorni e dalle 12 alle 21 il weekend. Manca l'ufficialità: la riserva sarà sciolta in settimana

Il lungomare (Foto Rosa De Vivo)

Ztl, nuovi orari. Non c'è ancora notizia ufficiale, ma tra poche ore potrebbero essere annunciati alcuni correttivi dall'amministrazione. Gli orar in primis: si sta infatti ragionando su due blocchi, uno in vigore dal lunedì al venerdì, l’altro valido il sabato e la domenica. Le ore di blocco complessivamente si riducono. Si va dalle 8 alle 16 per cinque giorni e dalle 12 alle 21 il fine settimana.

I correttivi sono stati oggetto di discussione nel corso di una riunione a palazzo San Giacomo. Gli assessori Anna Donati (Mobilità) e Pino Narducci (Legalità), i tecnici degli assessorati e i rappresentanti della Municipale e della Napolipark hanno tracciato un primo bilancio del provvedimento, i punti critici, le richieste dei commercianti e di chi ogni giorno dalla provincia viene in città per lavorare. Il perimetro della Ztl resta lo stesso: via Partenope chiusa, via Caracciolo libera dalle auto, Riviera di Chiaia a doppio senso di marcia.

Cambiamenti in via Chiatamone. Il senso di marcia, come spiega Elena Romanazzi del Mattino, verrà invertito per consentire alle auto provenienti dalla Riviera di raggiungere Santa Lucia o comunque di arrivare non molto lontano da via Partenope per poter poi lasciare l’auto e passeggiare. Quanto al parcheggio di viale Dorhn, l'area con 400 posti auto è pronta. Manca solo la segnaletica ma non verrà resa operativa fino a quando non verranno definite le tariffe che potrebbero essere diverse a seconda dei giorni.

L’ordinanza che potrebbe essere emanata entro giovedì, al massimo venerdì, è la quarta da quando è stata messa in campo la Ztl America’s Cup. E a quanto pare, non sarà nemmeno l'ultima.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl Napoli, si cambia ancora: stop alle auto dalle 8 alle 16

NapoliToday è in caricamento