rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Ferdinando / Via Partenope

Una Ztl lunga sei mesi: ora si tratta sugli orari

L'ultima ipotesi di lavoro del gruppo di tecnici di Palazzo San Giacomo: chiudere i varchi solo la mattina, dalle 8,30 alle 14. A Natale, con l'arrivo delle telecamere, cambierà nuovamente tutto

Una Ztl sempre più leggera. Sarà che la prova costume è alle porte, ma sono sempre più gli interventi o meglio dire le modifiche che ruotano intorno alla zona a traffico limitato di Chiaia. Questa l'ultima ipotesi di lavoro del gruppo di tecnici di Palazzo San Giacomo: chiudere i varchi solo la mattina, dalle 8,30 alle 14 in linea di massima, venendo così incontro ai cittadini di Posillipo e Fuorigrotta e ai commercianti di Chiaia.

Il nuovo provvedimento sarà firmato dalla giunta in queste ore ed entrerà in vigore lunedì 14 maggio. La sperimentazione durerà almeno sei mesi in vista dell'ordinanza definitiva che sarà possibile solo con l’arrivo dei varchi elettronici, fa sapere l'assessore Anna Donati. Entro Natale, con l'arrico delle telecamere, cambierà tutto di nuovo: senza i varchi sarà possibile restringere il perimetro della Ztl da Cavalli di bronzo a piazza Vittoria e sarà anche possibile rimodulare definitivamente gli orari e alleggerire l’isola pedonale del lungomare, con la possibile riapertura di viale Dhorn. Intanto i cittadini dovranno convivere tutta l’estate e il prossimo autunno con la nuova sperimentazione.

"Oltre all'imminente ridisegno del territorio e degli orari della Ztl - ha fatto sapere la Donati - si dovrà provvedere al potenziamento del trasporto pubblico, all’istituzione dei varchi telematici alla revisione da parte dell’Ansaldo della cantierizzazione della linea 6 e a un concorso di idee per la riqualificazione del lungomare". La stessa Donati, come spiega Cristina Zagaria della repubblica, ha ammesso che il provvedimento è stato imposto dalle esigenze della Coppa America. "Non lo abbiamo concordato con la città, ma ora abbiamo più tempo. Terremo conto di critiche e suggerimenti, non dimenticandoci però dell’entusiasmo di centinaia di cittadini che ci hanno contattato per aver restituito alla città il lungomare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una Ztl lunga sei mesi: ora si tratta sugli orari

NapoliToday è in caricamento