rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ztl Napoli, stop alle auto al Centro antico

Quattro i varchi di accesso: via del Sole, via Duomo/piazzetta Filangieri, via Santa Sofia e via Miroballo al Pendino. L'alternativa: mezzi pubblici con le linee C55 e C57, e i taxi a tariffa fissa

E il giorno arrivò. Per il Centro antico di Napoli, il 13 febbraio significa rivoluzione ma soprattutto Ztl. Scatta ufficialmente oggi, infatti, il nuovo dispositivo di traffico varato dal Comune. Ad eccezione dei residenti, ai quali sarà consentito l’accesso nella zona a traffico limitato dai quattro varchi previsti, esibendo ai vigili urbani addetti ai controlli, un documento d’identità con la residenza anagrafica e il libretto di circolazione della propria vettura, in attesa del perfezionamento delle pratiche relative al rilascio dei contrassegni di autorizzazione.

ZTL, ISTRUZIONI PER L'USO - Quattro varchi di accesso alla nuova Ztl individuati in via del Sole, via Duomo/piazzetta Filangieri, via Santa Sofia e via Miroballo al Pendino. Sette giorni su sette, dalle ore 7 alle ore 18, festivi compresi, non potranno più accedere gli autoveicoli dei non residenti che non esporranno il previsto contrassegno rilasciato dal Comune. Eccezion fatta per determinate categorie, oltre che per ciclomotori e motoveicoli. Le auto dovranno seguire un percorso esterno alla Ztl: via Pessina, via Broggia, via Costantinopoli, piazza Cavour, via Foria, via Cirillo, via Carbonara, con ritorno su via Rosaroll, via Poerio, piazza Garibaldi, Corso Umberto, piazza Bovio, via Sanfelice.

TRASPORTI, BUS E TAXI - L’alternativa di mobilità nell’area sono i mezzi pubblici: oltre la linea C55, da oggi entrerà in esercizio un’altra circolare dell’Anm, la C57. E poi i taxi low cost a tariffa fissa, 6 e 8 euro.

PRIMA I VIGILI, POI LE TELECAMERE - Si dice ottimista l’assessore alla Mobilità Anna Donati, come si legge su Il Mattino: "Confidiamo sulla responsabilità e sulla correttezza dei cittadini. Restiamo comunque disposti a considerare eventuali cambiamenti, se richiesti e concordati. Contiamo di attivare i varchi telematici entro la fine di marzo, data in cui dovremo avere le targhe di tutti i residenti per poter fare partire il sistema". Nel frattempo, ai varchi d’ingresso alla Ztl ci saranno trenta vigili urbani in servizio, oltre gli ausiliari, in attesa dell’installazione delle telecamere. Si divideranno in due turni di lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl Napoli, stop alle auto al Centro antico

NapoliToday è in caricamento