rotate-mobile
Cronaca

Ztl Napoli, primo giorno senza traumi. Da oggi più rigore

Vigili urbani ai 4 nuovi varchi del centro storico, un po' di tolleranza per la partenza, ma da oggi niente sconti. Presto la sorveglianza elettronica e il 16 al via i taxi low cost

Primo giorno senza grossi per traumi per l’avvio della nuovo piano maxi Ztl al centro antico.  I quattro nuovi varchi (via del Sole, piazzetta Filangieri, via Santa Sofia e via Miroballo al Pendino) sono stati costantemente presidiati dai vigili urbani, che rimarranno di sorveglianza finché non saranno istallate le apparecchiature elettroniche in grado di monitorare l’ingresso in centro e segnalare i trasgressori.

Come riferisce anche Elena Romanazzi dalle pagine del Mattino, c’è stata un po’ di tolleranza in queste ore di partenza per aiutare i cittadini ad abituarsi alle nuove regole ed instradarli sul corretto utilizzo della zona pedonale e di quella circostante. Anche la nuova segnaletica è stata messa con un po’ di ritardo, per questo motivo la polizia stradale è stata meno fiscale, ma solo per il primo giorno. Qualche problematica si è comunque verificata, soprattutto all’altezza del vecchio Policlinico, riporta ancora il Mattino, con qualche ingorgo, soprattutto a causa di un dislivello stradale, per il quale già in nottata sono partiti lavori di ripristino.

Da oggi quindi rigore assoluto: esibizione categorica del nuovo pass (o della richiesta fatta al comune per chi ancora non l’avesse avuto) che attesta i requisiti per poter entrare in ztl con un autoveicolo.

Tra poco giorni, il 16 febbraio per l’esattezza, partiranno anche i già annunciati taxi “low cost” con tariffe da 6 a 8 euro per alcune corse da o verso il centro storico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl Napoli, primo giorno senza traumi. Da oggi più rigore

NapoliToday è in caricamento