rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Chiaia / Via Francesco Caracciolo

Agosto senza varchi e Ztl? "Solo ipotesi"

L'assessore Donati: "La pedonalizzazione del lungomare non sarà minimamente messa in discussione". Si lavora al potenziamento dei trasporti: novità a partire da fine luglio

Non c'è nula di definitivo. Solo ipotesi in merito a una possibile sospensione nel mese di agosto a varchi e Ztl in città. Ma per adesso tutto resta invariato: la Ztl non va in vacanza e ci si prepara al provvedimento definitivo che entrerà in vigore a dicembre.

Il presidente del I Municipio, Fabio Chiosi, formalizzerà però la richiesta di sospensione entro i primi giorni della prossima settimana. "Che senso ha mantenere i varchi ad agosto per mezza giornata? Ritengo che almeno per trenta giorni il provvedimento vada rivisto".

L'assessore Donati non ha dubbi: la pedonalizzazione del lungomare non sarà minimamente messa in discussione. Al massimo, spiega Elena Romanazzi del Mattino, si cercherà di potenziare il servizio dei mezzi. Ma numerose sono le difficoltà, in primis la chiusura della funicolare Montesanto per due mesiin vista di lavori di manutenzione. La navetta Bovio-Dante chiusa. La mancata apertura della stazione a via Toledo. E attraversare la città da piazza Garibaldi per arrivare a Posillipo si fa sempre più difficile.

Qualche novità però ci sarà a partire dall'ultima settimana di luglio. La Linea 140 raddoppia perchè si unisce all'R3. Partirà da piazza Bovio e arriverà a Capo Posillipo ma non transiterà più per Santa Lucia. Da quattro mezzi, si arriverà a 12 che passeranno con una frequenza nelle ore di punta di circa dieci minuti, massimo venti. Cambiamenti in corso anche per il C28 che da piazza Vittoria arriva a via Scarlatti al Vomero. La linea, sempre a decorrere dal prossimo 22 luglio, allungherà il percorso fino a Santa Lucia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agosto senza varchi e Ztl? "Solo ipotesi"

NapoliToday è in caricamento