rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Ferdinando / Via Partenope

Ztl straordinaria fino al 31 maggio: ecco come muoversi in città

Confermata la pedonalizzazione permanente di Via Partenope e Via Caracciolo. Apportate alcune modifiche sul perimetro della ZTL ed istituito uno spazio di sosta a Viale Dohrn gestito da Napolipark

La ZTL Straordinaria, istituita in occasione dell'evento internazionale dell'America's Cup,  resterà in vigore anche dopo il 25 aprile, come preannunciato dal Sindaco de Magistris, con un  prolungamento  previsto fino al 31 maggio 2012, e sarà valida tutti i giorni dalle ore 7.00 alle 18.00
Confermata la pedonalizzazione permanente di Via Partenope e Via Caracciolo.
Apportate alcune modifiche sul perimetro della ZTL ed istituito uno spazio di sosta a Viale Dohrn gestito da Napolipark per venire incontro alle esigenze del mondo della ristorazione e del commercio. Potenziati i trasporti pubblici e funicolare di Chaia aperta fino alle ore 00,30.

"Dopo il successo della ZTL straordinaria, l'incoraggiamento di molti cittadini e cittadine che hanno vissuto il "lungomare liberato" dalle auto, e tenendo conto anche delle critiche e preoccupazioni arrivate dal mondo della ristorazione e del commercio della zona di Chiaia, Partenope e Mergellina, abbiamo deciso di procedere ad  un provvedimento di proroga che pur salvaguardando gli obiettivi, ridisegna i confini della ZTL e prevede la pedonalizzazione permanente del lungomare – ha dichiarato l'Assessore alla Mobilità ed Infrastrutture Anna Donati - in questo senso è positiva l'istituzione di un tavolo permanente con le categorie e le associazioni, per monitorare l'attuazione del provvedimento e raccogliere istanze e proposte migliorative, deciso nell'incontro  di ieri con il Sindaco de Magistris”.

Questa proroga fino a fine maggio servirà anche per presentare, discutere ed approvare il provvedimento definitivo della  nuova Zona a Traffico Limitato che, come previsto dalla normativa di attuazione del "Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU)", riguarderà i Piani di Settore dell'assetto della Circolazione, della Sosta e del Trasporto Pubblico, basando il controllo sui varchi telematici da istallare immediatamente.

Nello stesso tempo si procederà alla consultazione della Municipalità 1, delle Associazioni, delle categorie degli operatori economici e di tutti gli altri soggetti coinvolti, per sottoporre all'approvazione della Giunta Comunale una delibera che rappresenti la migliore sintesi del confronto sul progetto. Sarà pure organizzata la "macchina", già collaudata, per il rilascio delle autorizzazioni agli aventi diritto e procederemo alla predisposizione delle procedure necessarie per la realizzazione di nuovi varchi telematici che consentiranno di controllare gli accessi dei veicoli senza gravare in futuro sulla Polizia Municipale.

 

Provvedimenti di mobilità nel dettaglio - ecco le caratteristiche:

a) Pedonalizzazione del tratto di lungomare di Via Caracciolo e via Partenope

b)Zona a Traffico Limitato: viene confermata  ma ridisegnata nella sua dimensione. Infatti  il confine a nord è stato fissato  via del Parco Margherita - Piazza Amedeo - via Martucci - Riviera di Chiaia (tratto in uscita della ZTL con direzione obbligatorio verso Piedigrotta), che saranno quindi percorribili in modo libero perchè esterni alla ZTL. (vedi cartina allegata)

c) Orari della ZTL: dalle 7 alle 18 tutti i giorni della settimana

d) Restano confermate tutte le regole di accesso della ZTL straordinaria America's Cup. Accedono residenti, carico e scarico merci,  diversamente abili,  possessori di posti auto fuori sede stradale autorizzati dalla Municipalità I, motoveicoli e ciclomotori, veicoli di medici in visita domiciliare per chiamate d'urgenza, veicoli destinati agli alberghi con prenotazione, veicoli destinati ai parcheggi ed autorimesse interne all'area, taxi e mezzi di soccorso.

e) Parcheggio su Viale Dohrn: verrà istituito uno spazio di sosta  gestito da Napolipark a cui si potrà accedere da Viale Gramsci. (L'entrata in funzione del parcheggio, che avverrà in tempi brevi è legata ai lavori di rifacimento del manto stradale e segnaletica da effettuare dopo la conclusione dell'America's Cup e ne sarà data successiva comunicazione).

f) Nell'area pedonale di Via Partenope, nel tratto tra Piazza Vittoria e Via Alessandro Dumas padre, sarà consentito l'accesso solo ai veicoli dei residenti diretti ai posti auto fuori sede stradale. Da Via Alessandro Dumas padre potranno transitare:

i veicoli dei residenti nel tratto di Via Partenope compreso fra Via Alessandro Dumas padre e Via S. Lucia, possessori di posto auto fuori sede stradale;

i veicoli dei clienti degli alberghi del Lungomare in possesso di prenotazione e destinati alle autorimesse degli alberghi stessi;

i veicoli già autorizzati all'accesso a Borgo Marinari;

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl straordinaria fino al 31 maggio: ecco come muoversi in città

NapoliToday è in caricamento