rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Porto / Piazza Municipio

Fine della pausa estiva: torna la Ztl del Mare

Le strade tra piazza Sannazaro a piazza Municipio off-limits dalle 8,30 alle 14 dal lunedì al venerdì. In arrivo numerose novità in autunno sul fronte della viabilità cittadina

Per molti oggi c'è il rientro in città. E da questa mattina è tornata in vigore la Ztl del Mare. Dopo la pausa estiva, dunque, sono nuovamente off-limits dalle 8,30 alle 14, dal lunedì al venerdì, le strade tra piazza Sannazaro a piazza Municipio. Confermata la pedonalizzazione di via Caracciolo da piazza della Repubblica a Santa Lucia.

Molte novità sono previste in autunno sul fronte della viabilità. Entro settembre, spiega Marisa La Penna del Mattino, ci sarà la pedonalizzazione si estenderà a via Orsini, via Nazario Sauro e ancora da via Partenope a via Petronio. Stop alle automobili anche nell'ultimo tratto del lungomare, lato aliscafi, da piazza Sannazaro a piazza della Repubblica. A novembre avverrà l'installazione delle telecamere per la videosorveglianza nei varchi telematici. Ciò significa che gli orari della Ztl cambieranno: non più fino alle 14, bensì dalle 8 alle 19, anche nel week end. Il varco in piazza Sannazaro sarà spostato in piazza della Repubblica.

E ancora: previste ue nuove Zone a traffico limitato nell'area Quartieri Spagnoli-Tarsia-Pignasecca. Da qualche settimana, inoltre, è cambiato il criterio per la sosta delle vetture. Le automobili potranno entrare nell'area a traffico limitato solo se garantiranno una sosta di almeno tre ore nei garage privati. Lo stesso limite vale per le strisce blu presenti. La decisione è stata adottata dall'assessore comunale alla Mobilità, Anna Donati, proprio in accordo con gli operatori del settore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine della pausa estiva: torna la Ztl del Mare

NapoliToday è in caricamento