rotate-mobile
Cronaca Via Francesco Caracciolo

ZTL del Mare e pedonalizzazione del Lungomare: ecco le novità

Il provvedimento di sospensione della ZTL del Mare partirà dal 29 aprile e durerà sperimentalmente fino al 30 settembre 2013. Tutte le informazioni

Da lunedì 29 aprile al 30 settembre sarà sospesa la ztl del Mare. Questo quanto deciso dalla Giunta de Magistris. Il provvedimento sarà attuato mediante un'ordinanza a conclusione delle operazioni di smantellamento del Village della Coppa America che insiste su parte di via Caracciolo. Il provvedimento prevede l'eliminazione dei blocchi di via Acton e piazza Sannazaro.

Resta invariata la posizione dell'amministrazione per quanto riguarda la pedonalizzazione del lungomare per cui la prossima settimana saranno illustrate "le linee guida" del progetto di riqualificazione presentato dal Consorzio Partenope. Tuttavia, come sottolineato, fino a che non sarà riaperta la Riviera di Chiaia, restano attive le due corsie su via Caracciolo e viale Dohrn. Nuovi scenari per via Caracciolo si potranno profilare soltanto quando la Riviera sarà nuovamente aperta al traffico veicolare.

Tra le ipotesi a cui si sta lavorando, la possibilità di mantenere su via Caracciolo una corsia per i mezzi del trasporto pubblico. Tuttavia, anche questo scenario è destinato a mutare con l'avanzamento dei lavori di riqualificazione di tutto il lungomare da Nazario Sauro fino ad arrivare all'area degli chalet di Mergellina. La riqualificazione del lungomare e la sua pedonalizzazione, infatti, come riferito, avranno luogo in tre lotti distinti. Il primo i cui lavori partiranno a novembre riguarda l'area da piazza Vittoria a Nazario Sauro, il secondo via Caracciolo e Rotonda Diaz; l'ultimo l'area degli chalet di Mergellina. Pertanto, a riqualificazione completata, tutto il tratto di lungomare cittadino sarà pedonalizzato. Per la riuscita del provvedimento che prenderà il via il 29 aprile, la polizia municipale effettuerà un presidio contro la sosta abusiva lungo tutto l'asse e le strade interessate dai flussi veicolar i con particolare riferimento all'imbocco della Galleria Vittoria. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ZTL del Mare e pedonalizzazione del Lungomare: ecco le novità

NapoliToday è in caricamento