menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Telecamere

Telecamere

Ztl Centro Antico, al via i varchi elettronici

Fase di "pre-esercizio". Le telecamere entrate in servizio sono quelle di via del Sole (dopo l'ingresso dell'Ospedale), via Miroballo al Pendino (altezza via Arte della Lana); via Santa Sofia (altezza via Oronzio Costa)

Avviato il preesercizio dei varchi elettronici della ZTL Centro Antico. Attivate dal 28 giugno le ZTL estive di Discesa Gaiola, via Marechiaro e via Ferdinando Russo. La Società Napolipark, su richiesta dell'assessorato alla Mobilità e Infrastrutture del Comune di Napoli, ha messo in funzione i 4 varchi telematici destinati a vigilare sull'accesso dei veicoli alla ZTL Centro Antico.

Da mercoledì 20 giugno ha preso avvio la fase di preesercizio delle telecamere collocate in: via del Sole (dopo l'ingresso dell'Ospedale); via Miroballo al Pendino (altezza via Arte della Lana); via Miroballo al Pendino (altezza via Arte della Lana); via Santa Sofia (altezza via Oronzio Costa). La fase di preesercizio, che viene realizzata sotto il controllo della Polizia Municipale, come previsto dall'autorizzazione rilasciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti all'Assessorato alla Mobilità e Infrastrutture, ha lo scopo di testare il corretto funzionamento del sistema. Pertanto, in questi giorni, saranno gli agenti della Polizia Municipale ad accertate e contestate eventuali violazioni alla disciplina di accesso all'area, mentre - trascorso il periodo del preesercizio - il controllo degli accessi sarà affidato solo agli "occhi elettronici" delle telecamere, così come già avviene per le corsie preferenziali di via Pessina/Piazza Dante, via Duomo e i varchi di accesso alle ZTL di Piazza del Gesù e Mezzocannone. Inoltre - come previsto da apposite Ordinanze Sindacali - dal 28 giugno e fino al 16 settembre 2012, saranno attive le ZTL estive di Discesa Gaiola, di via Marechiaro e di via Ferdinando Russo. I giorni e gli orari nei quali sarà consentito l'accesso ai soli veicoli degli autorizzati sono i seguenti: per via Ferdinando Russo e Discesa Gaiola: tutti i giorni, dalle ore 7.00 alle ore 19.00; per via Marechiaro: tutti i giorni, dalle 8.00 alle 19.00, dalla confluenza di via Alfano alla parte terminale di Piazzetta Marechiaro; tutti i giorni, dalle 8.00 alle 14.00, dalla confluenza di via Discesa Coroglio alla confluenza di via Alfano.

Per le ZTL estive di via Ferdinando Russo e Discesa Gaiola è, inoltre, previsto - negli orari di vigenza - il divieto di sosta, con rimozione forzata, sui entrambi i lati delle strade. Su via Marechiaro, invece, il divieto di sosta, con rimozione forzata, sarà permanente - 24 su 24 - su tutta la strada. Il transito nelle 3 ZTL estive sarà consentito a: veicoli delle Forze dell'Ordine, di emergenza e degli Enti erogatori di Pubblici servizi; veicoli dei residenti; veicoli dei possessori di posto auto fuori sede stradale, in possesso di apposita autorizzazione rilasciata dalla Municipalità 1; veicoli adibiti al carico e allo scarico delle merci, esclusivamente dalle ore 8.00 alle 10.00; veicoli con a bordo dei soggetti diversamente abili; veicoli di trasporto pubblico di linea e non di linea (taxi). Infine, a proposito della notizia di gare tra scooter, riportata da alcuni media, "si precisa che in via Soriano - per l'ennesima volta - sono stati rimossi da ignoti i paletti posti dalla Municipalità 2 a protezione della strada. Ciò consente agli scooter e agli altri mezzi a due ruote di transitare abusivamente, come avveniva in precedenza alla pedonalizzazione dell'area.

Oggi stesso, comunque, la Municipalità 2 provvederà a disporre l'immediato riposizionamento dei paletti divelti. Per eliminare definitivamente queste cattive abitudini, che possono provocare incidenti e danni alle persone, l'Amministrazione Comunale ha già deciso la collocazione di telecamere a protezione e controllo degli accessi in via Soriano e pure in via Brombeis, così come l'estensione della ZTL all'area di Tarsia". "E' finalmente partito il conto alla rovescia - ha detto Anna Donati, assessore alla Mobilità e Infrastrutture del Comune di Napoli - per la concretizzazione del controllo telematico degli accessi alla ZTL Centro Antico che, grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie, consentirà a breve di fare a meno del presidio ai varchi da parte degli agenti della Polizia Municipale, che potranno essere adibiti ad altri compiti". (ANSA)

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Tony Colombo, l'annuncio: "A fine mese dirò addio alle scene musicali"

Attualità

Riapre il Cinema Vittoria: coda al botteghino

Attualità

Apre l'hub vaccinale di Capodichino. De Luca: "Il più attrezzato d'Italia"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento