menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Ztl in città

Ztl in città

Ztl, nel Centro Antico sarà attiva entro la fine di novembre

L'annuncio dell'assessore alla mobilità del Comune di Napoli Anna Donati a margine della messa in funzione dei nuovi varchi telematici di Piazza Dante, via Pessina e via Duomo

Entro la fine di novembre la ztl nel centro antico di Napoli sarà attiva del tutto. Lo fa sapere l'assessore alla mobilità del Comune di Napoli Anna Donati a margine della messa in funzione dei nuovi varchi telematici di Piazza Dante, via Pessina e via Duomo. "Abbiamo già trovato le risorse per gli altri cinque varchi elettronici che proteggeranno completamente la ztl centro antico". Entro la fine del prossimo mese, tutta la porzione di città compresa tra via Pessina, via Foria, via Carbonara e corso Umberto sarà a traffico limitato, mentre i nuovi cinque varchi telematici saranno attivi a febbraio 2012.

Per l'attivazione completa della ztl "ci vogliono ancora due, tre settimane durante le quali compileremo le liste per fare liste ad esempio dei medici che devono fare visite domiciliari o degli artigiani che devono riparare le caldaie, insomma tutte quelle categorie che dovranno accedere alla ztl ma che andranno regimentate nel quadro di regole certe. Apriremo un ufficio e daremo questi permessi, oltre ovviamente al carico e scarico (in prari stabiliti) e ai residenti che passano".

Dopo un mese dalla chiusura al traffico privato del tratto tra via Pessina e Piazza Dante e di via Duomo la Donati si dice comunque soddisfatta. "I cittadini e le cittadine napoletane hanno capito il senso del provvedimento che è quello di alleggerire il traffico, respirare meglio e comportarci tutti un po' meglio magari cambiando abitudini. I temuti, anche da noi del Comune, ingorghi intorno alla ztl non ci sono stati e in più la centralina che controlla la qualità dell'aria e che è posta al Museo Nazionale non ha registrato in questo mese nessun superamento dei livelli consentiti, nonostante il caldo". (Ansa)

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lotto, estrazione di giovedì 15 aprile 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento