rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Ferdinando / Piazza dei Martiri

ZTL notturna "Belledonne, Martiri, Poerio": la svolta è per questa sera

Dalle 19 la zona dei 'baretti' di Chiaia diventerà off limits alle auto. Provvedimento che va incontro alle esigenze dei residenti, assediati da caos e smog, e che non scontenta i commercianti

Entreranno in funzione questa sera, 1 agosto 2013, i varchi telematici della nuova ZTL notturna "Belledonne, Martiri, Poerio"  che interessa la zona cosiddetta 'dei baretti'. Il traffico sarà limitato dalle ore 19 fino alle ore 7 del mattino per evitare il congestionamento dei vicoletti causato dalla movida notturna che si concentra in zona.

Un modo, quindi, per andare incontro alle esigenze sollevate dai residenti (gli unici ad avere accesso all'area insieme solo a taxi, forze dell'ordine, veicoli adibiti al soccorso e a chi entrerà in possesso di speciali pass), che lamentavano un eccessivo traffico nelle ore notturne con conseguente concentrazione di smog, oltre che di rumore e caos.
La decisione (e le risorse messe in campo), si legge su Il Mattino, è frutto dell'amminstrazione comunale in collaborazione con la prima Minucipalità (che si è fatta carico dell'acquisto delle telecamere).

Contenti i residenti, scrive Elena Romanazzi, con un provvedimento che non dovrebbe infastidire nemmeno i commercianti. Eppure c'è una categoria che si lamenta della svolta: quella dei gestori dei garage. Per loro a disposizioni speciali permessi al costo di 50 euro per dare posti auto in rotazione ogni ora. Troppo, secondo il presidente di categoria Cascella. A rientrare nel perimetro della ZTl, sarebbero due garage: Alabardieri e Bisignano.
Lo stesso principio è stato adottato da tempo al centro antico, quindi, ribattono dal Comune, non si tratta di una nuova decisione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ZTL notturna "Belledonne, Martiri, Poerio": la svolta è per questa sera

NapoliToday è in caricamento