rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Chiaia / Via Francesco Caracciolo

La Ztl America's Cup spinge il trasporto pubblico: è record di cifre

I cittadini riscoprono bus e metro. Il Comune pensa a una strategia di "colonizzazione" delle strade con tavolini e ombrelloni, come lungo la Senna a Parigi. Controlli più intensi

Prima settimana di Ztl per l'America's Cup, tiriamo le somme. Dopo il primo giorno di caos, i cittadini hanno riscoperto bus e metro. Un record di cifre, infatti, per il trasporot pubblico. Metronapoli ha registrato un picco assoluto di 126 mila passeggeri. Le tre funicolari (Centrale, Chiaia, Mergellina) hanno incassato un più 15 per cento di utenti. Bene anche gli autobus, su cui hanno viaggiato una media del 1015 per cento in più di cittadini. Per i prossimi 10 giorni di Ztl nostop il Comune, come spiega Cristina Zagaria sulle pagine della Repubblica, pensa a una strategia di "colonizzazione" della strada con tavolini e ombrelloni, come lungo la Senna a Parigi.

I CONTROLLI SI INTENSIFICANO - Da giovedì fino al 15 aprile l’area di Chiaia sarà chiusa giorno e notte, in attesa delle gare di Coppa America che partiranno l’11 aprile. Preoccupazione tra negozianti e ristoratori per gli incassi in caduta libera.

PROGETTI PER IL FUTURO - L'intenzione del Consiglio e della giunta comunale sarebbe quella di sperimentare nei tre mesi estivi una maxi isola pedonale su via Caracciolo, da viale Dohrn a Mergellina (mentre Luigi de Magistris sogna una ZTL permanente). "La mia idea - ha spiegato 'assessore alla Mobilità Anna Donatie - è di concedere a negozianti e ristoratori più spazio sull’asfalto, tenendo bus, taxi e bici sul lungomare e riempiendo la strada di tavolini e ombrelloni. Via le auto per dare spazio a tavolini, pedoni, bici".

#lungomareliberato, via Caracciolo su Twitter

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Ztl America's Cup spinge il trasporto pubblico: è record di cifre

NapoliToday è in caricamento