menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Zoo

Zoo

Zoo di Napoli, sopralluogo di Enpa e Lav: "Struttura fatiscente"

L'appello: "È necessario ripristinare lo stato di legalità e garantire quei, seppur minimi, diritti previsti dalla normativa vigente per gli animali. Tutto questo non è accettabile"

Sopralluogo allo zoo di Napoli per Enpa e Lav, alla presenza del direttore scientifico dell'Enpa Ilaria Ferri e le guardie zoofile. Il blitz, si legge in una nota, e' stato effettuato "a seguito dell'ennesimo fallimento della gestione della struttura nella quale sono detenuti circa 300 animali e, per quanto si apprende dalla stampa, in occasione di un nuovo soggetto interessato dell'acquisto".

Il sopralluogo era teso a dimostrare "il perdurare di una situazione inaccettabile di maltrattamento degli animali derivante da gravi comportamenti omissivi delle precedenti amministrazioni, nonostante l'impegno e la dedizione degli operatori che concretamente vi lavorano".


"E' necessario - dichiarano Enpa e Lav - ripristinare lo stato di legalita' e garantire quei, seppur minimi, diritti previsti dalla normativa vigente per gli animali detenuti negli zoo. Il nostro è' un atto dovuto e l'intervento è finalizzato alla verifica di quanto appreso dalla stampa e dunque teso alla corretta applicazione della normativa vigente, alla tutela degli operatori, degli animali ed anche dell'incolumita' pubblica, messa a rischio in una struttura obsoleta come e' a tutti noto. Crediamo che non sia accettabile che, ai giorni nostri, possa esistere ancora un luogo nel quale, per ragioni del tutto inaccettabili, o per semplice negligenza delle summenzionate precedenti amministrazioni, gli animali siano privati di ogni minima esigenza socio etologica a causa di vicissitudini contingenti e incapacita' gestionali. E' ora di ripristinare la legalita' e i diritti negati ad esseri senzienti che non possono e non devono pagare gli effetti della negligenza finora attuata".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Rischio caduta razzo cinese, le indicazioni della Protezione Civile della Campania

Attualità

Supplica alla Madonna di Pompei: il testo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Media

    Il ritorno di Liberato: ecco "E te veng' a piglià" | VIDEO

  • Media

    Amici, il napoletano Aka7even vola in finale

  • Cronaca

    Lutto per il Gambrinus, è morta la storica cassiera

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento