rotate-mobile
Cronaca

Vesuvio, la zona rossa si allarga: tre nuovi quartieri a rischio

Si passa da 18 a 24 comuni. Coinvolti anche i quartieri napoletani di San Giovanni a Teducci, Barra e Ponticelli. Si tratta delle aree che dovrebbero essere evacuate e che coinvolgono 800 mila persone

Ci sono anche tre quartieri di Napoli nella zona rossa che potrebbe essere interessata da una eruzione del Vesuvio. Il nuovo scenario è stato elaborato dal Dipartimento della Protezione civile e dagli enti locali presentato oggi dal capo del Dipartimento Franco Gabrielli.

La vecchia zona rossa, in cui confluivano 18 comuni, viene dunque allargata a 24 e vi entrano anche i quartieri napoletani di San Giovanni a Teducci, Barra e Ponticelli: si tratta delle aree che dovrebbero essere evacuate e che coinvolgono 800 mila persone.

Immediate le reazioni, come quella di Anna Cozzino, presidente della municipalità di Ponticelli-Barra-San Giovanni a Teduccio, che all'Ansa ha fatto sapere: "Non abbiamo ancora avuto comunicazioni ufficiali ed ora approfondiremo la notizia ma di certo la preoccupazione c'era già prima perché noi rappresentiamo la parte del territorio di Napoli più vicina ai comuni dell'area vesuviana. Alla luce delle indicazioni ufficiali che riceveremo dovremo anche riflettere, prepararci, attrezzarci per mettere in campo eventuali piani di evacuazione. La nostra vicinanza con i comuni vesuviani era già motivo di preoccupazione. Ora, se i nostri quartieri sono stati interamente inseriti nel perimetro della zona rossa, vogliamo capire qual è l'elemento di novità rispetto alla situazione precedente per decidere gli interventi e le azioni da adottare con l'obiettivo prioritario che è quello di tutelare l'incolumità dei cittadini".

LA NUOVA ZONA ROSSA: ECCO LA MAPPA

I COMUNI INTERESSATI - I nuovi comuni compresi nella "zona rossa" ridelimitata sono  Nola, Palma Campania, Poggiomarino, San Gennaro Vesuviano, Scafati e l'enclave di Pomigliano d'Arco. Si aggiungono ai 18 precedenti: Boscoreale, Boscotrecase, Cercola, Ercolano, Massa di Somma, Ottaviano, Pollena Trocchia, Pompei, Portici, San Giorgio a Cremano, San Giuseppe Vesuviano, San Sebastiano al Vesuvio, Sant'Anastasia, Somma Vessuviana, Terzigno, Torre Annunziata, Torre del Greco e Trecase.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vesuvio, la zona rossa si allarga: tre nuovi quartieri a rischio

NapoliToday è in caricamento