rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Campania zona rossa: ecco cosa si può fare e cosa no

Tutte le attività consentite e quelle vietate secondo l'ultimo Dpcm

La Campania è zona rossa: ecco quali sono le restrizioni imposte ai cittadini che vivono nelle regioni zone rosse.

Si può uscire dalla Regione solo per comprovate esigenze: lavoro, salute, emergenze (anche di altre persone che si intende raggiungere).

Si può entrare in Regione solo per comprovate esigenze. 

In questi casi va utilizzata l'autocertificazione (in allegato in basso), così come in tutti i casi di spostamento per comprovate esigenze. 

E' vietato ogni spostamento all'interno del territorio salvo che per comprovate esigenze (vietato quindi anche lo spostamento fra diversi comuni). 

Sono consentiti gli spostamenti necessari per assecondare lo svolgimento della didattica in presenza (ad esempio, accompagnare i figli a scuola se le scuole prevedono la didattica in presenza).

Chiusi tutti i negozi al dettaglio. Restano aperti i rivenditori di generi alimentari, le farmacie, le parafarmacie, i tabaccai, le edicole. Aperte anche lavanderie, ferramenta, fiorai, ottici, librerie e cartolerie, informatica, abbigliamento per bambini, negozi di giocattoli, pompe funebri, profumerie, distributori automatici. Chiusi i centri commerciali (all'interno dei quali possono restare aperti alimentari, farmacie, parafarmacie, tabacchi). Chiusi i mercati.

Aperti i parrucchieri e i barbieri. 

Chiusi bar e ristoranti (ma consentito l'acquisto da asporto fino alle 22 e con consegna a domicilio sempre).

Chiusi musei, mostre, teatri e cinema. 

Sospesa l'attività sportiva nei centri, consentita quella all'aperto e in forma individuale (jogging, bici, passeggiata - da soli e in prossimità dell'abitazione).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campania zona rossa: ecco cosa si può fare e cosa no

NapoliToday è in caricamento