rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Chiaia

Misure anti contagio: scatta l'area pedonale in zona "baretti"

Le Forze dell'Ordine vigileranno sul rispetto dell'ordinanza

Il Comune di Napoli istituisce la zona pedonale in via Bisignano. L'Amministrazione comunale intende estendere nei prossimi mesi ogni iniziativa utile a decongestionare gli spazi pubblici, contemperando la tutela della salute pubblica con il rilancio del tessuto produttivo e della vocazione turistica della città. A partire da domani con ordinanza sindacale n.73 del 5/2/2021 - che si allega - si introduce in via sperimentale un’area pedonale in via Bisignano, tutti i giorni della settimana dalle 14,00 alle 6,00 del mattino.

Dal 6 febbraio 2021 e fino all’otto marzo il varco sarà presidiato dagli agenti della Polizia locale che forniranno ogni informazione utile. Nessuna sanzione è prevista fino a quella data . Tale provvedimento favorirà l’utilizzo degli spazi pubblici riducendo il flusso veicolare ad esclusione degli aventi diritto (residenti ed altre categorie).

Dall’8 marzo l’accesso verrà disciplinato attraverso i varchi telematici della ZTL Belledonne, ampliando l’area pedonale, comprendendo le seguenti strade e piazze: vico Belledonne a Chiaia; vico Alabardieri; via Bisignano; via Calabritto; via della Cavallerizza,; piazza dei Martiri (nell’area compresa tre le fioriere e la carreggiata di collegamento tra via Alabardieri e via Carlo Poerio, lato Palazzo Partanna); vico II Alabardieri; vico Satriano; vicoletto Belledonne; via G. Ferrigni; vico dei Sospiri. 

L'ordinanza, costruita nel solco della convivenza fra residenti, attività commerciali e loro fruitori, prevede che nel caso dell'auspicato ritorno alla normalità gli orari di chiusura delle attività di ristorazione sono fissati all’una di notte nei giorni dalla domenica al mercoledì e alle 2.00 di notte dal giovedì al sabato. Il Servizio Autonomo Polizia Locale è incaricato di vigilare, unitamente a tutti gli altri Agenti della Forza Pubblica, per l’esatta osservanza della presente Ordinanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misure anti contagio: scatta l'area pedonale in zona "baretti"

NapoliToday è in caricamento