rotate-mobile
Cronaca

Zero Robotics, è ufficiale: gli studenti del Righi vanno a Boston

Domani si terrà un incontro incontro a Napoli con il presidente del Senato Casellati che sosterrà economicamente la "missione internazionale"

Non c'è più alcun dubbio, è fatta: a gennaio il team degli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Augusto Righi” di Napoli sarà a Boston per la fase finale dell’High School Tournament della “Zero Robotics”, competizione internazionale di programmazione di robotica aerospaziale ideata dal MIT, il Massachusetts Institute of Technology, in collaborazione con la NASA.

All'ultima fase, di una gara che quest’anno ha visto partecipare quasi 200 team di tutte le scuole del mondo, dall’Australia alla Germania, dalla Russia agli Stati Uniti, prenderanno parte in totale ben sette team italiani come alliance-leader delle quattordici squadre finaliste.

L'ufficialità è finalmente arrivata, dopo le polemiche che avevano accompagnato il caso diventato virale dopo l’appello degli stessi studenti a finanziare, in assenza di fondi della scuola, l'eventuale missione a Boston. Questi avevano chiesto aiuto nel corso de “Il Sabato delle Idee” pensatoio progettuale fondato dallo scienziato Marco Salvatore, che ha messo in rete negli ultimi dieci anni alcune delle migliori eccellenze scientifiche, accademiche e culturali della città di Napoli. A rispondere all'appello erano state numerose imprese ed istituzioni, tanto che gli studenti erano stai ricevuti anche a Palazzo Madama dal presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, il 14 novembre scorso.

Domani alle ore 15, presso la Cappella Pignatelli di Napoli (Piazzetta Nilo), sede della “Cattedra permanente di Culture d’Europa” dell’Università Suor Orsola Benincasa, il presidente del Senato Casellati incontrerà nuovamente il team degli studenti del Righi, stavolta al gran completo.

Ci saranno gli allievi Alessia Caparro, Mauro D’Alò, Davide Di Pierro, Emilia Napolano e Luigi Picarella, i docenti di matematica ed informatica Salvatore Pelella e Ciro Melcarne, coordinatori del progetto “Zero Robotics” e il dirigente d’Istituto, Vittoria Rinaldi.
Sarà per loro l’occasione per ringraziare il presidente Casellati per l’impegno che aveva assunto la Presidenza del Senato nel sostenere economicamente la loro missione a Boston a Gennaio 2019 nel caso avessero raggiunto la fase finale di “Zero Robotics".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zero Robotics, è ufficiale: gli studenti del Righi vanno a Boston

NapoliToday è in caricamento