rotate-mobile
Cronaca Via Francesco Caracciolo

Napoli Cloud City al via: wi-fi gratuito sul lungomare

Il progetto al via sabato 13 aprile. I cittadini potranno collegarsi gratuitamente alla rete due ore al giorno 'pro capite'. De Magistris: "È un passo in avanti, una bella pagina. Rivolgo un saluto affettuoso a chi ha remato contro a questo progetto ritenendolo perdente"

Da sabato 13 aprile sul lungomare ci si potrà connettere a internet gratuitamente grazie alla rete wi-fi realizzata dal Comune di Napoli e dall'azienda partner Wiphonet di Giugliano, vincitrice del progetto 'Napoli Cloud City'. L'avvio della rete cade proprio in concomitanza con l'inizio delle regate della Coppa America che si svolgeranno nello specchio di mare antistante via Caracciolo.

La zona costituisce il primo dei quattro lotti assegnati. Reti wi-fi gratuite saranno, successivamente, realizzate anche nell'area che da piazza Municipio arriva agli imbarchi; nell'area di piazza Garibaldi, all'interno della stazione centrale coprendo anche le banchine; nelle biblioteche comunali e al Pan Palazzo delle Arti di Napoli. Questi i primi step a cui seguiranno la realizzazione di reti wifi nelle metropolitane, nelle funicolari fin o a coprire tutta la città. Il progetto, come spiegato, non ha costi per il Comune di Napoli. Il ricavato per l'azienda fornitrice deriverà esclusivamente dai banner pubblicitari e il 10 per cento degli incassi del primo mese di fornitura saranno devoluti alla ricostruzione di Città della Scienza.

I cittadini potranno collegarsi gratuitamente alla rete due ore giornaliere 'pro capite' e in concomitanza con la presenza di manifestazioni ed eventi nelle zone coperte, l'accesso alla rete sarà possibile per tre ore. "Napoli - ha detto l'assessore all'Innovazione, Alessandra Clemente - diventa, con questo progetto a costo zero per l'Amministrazione, modello che può parlare alle altre città e mostra la sua grande attenzione ai giovani che sono i maggiori fruitori delle reti".

"È' una giornata importante e rivolgo un saluto affettuoso a chi ha remato contro a questo progetto ritenendolo perdente", ha detto il sindaco de Magistris. "Qui all'interno dell'Amministrazione abbiamo tante persone che lavorano per ottenere questi risultati e ci sono altre che remano in un'altra direzione, persone che preferiscono le gare in cui si spendono tanti soldi e non si fa nulla".

De Magistris, sottolineando come il progetto sia a "costo zero" per l'Amministrazione, ha evidenziato gli obiettivi: garantire il diritto a essere informati e a partecipare. "La rete - ha concluso il sindaco - é uno strumento molto utilizzato soprattutto dai giovani e realizzare una connessione wifi gratuita proprio a Napoli la città dei giovani, è un passo in avanti, una bella pagina". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli Cloud City al via: wi-fi gratuito sul lungomare

NapoliToday è in caricamento