rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Whirlpool, sindacati a Palazzo San Giacomo: "Amministrazione al fianco dei lavoratori"

Napoli non lascia soli i suoi lavoratori e vive in prima linea la trattativa in corso" dichiarano gli Assessori Buonanno e Panini

Il caso Whirlpool è arrivato oggi a Palazzo San Giacomo. Le organizzazioni sindacali nazionali e locali dei lavoratori metalmeccanici coinvolti nella vertenza dello stabilimento di via Argine hanno infatti incontrato il sindaco Luigi de Magistris, il vicesindaco Enrico Panini e gli assessori al Lavoro Monica Buonanno e allo Sport Ciro Borriello.

"Napoli non lascia soli i suoi lavoratori e vive in prima linea la trattativa in corso" dichiarano gli Assessori Buonanno e Panini. "Da venerdì siamo con loro al presidio di Via Argine, con il sindaco che ha voluto vederli e sostenerli di persona in fabbrica e con il senso di responsabilità di un'amministrazione sempre vicina ai suoi cittadini".

Caso Whirlpool, la protesta dei lavoratori

"Richiamiamo tutti all'obiettivo finale di ristabilire l'equilibrio sociale ed economico del nostro territorio – proseguono ancora in una nota Buonanno e Panini – Non permetteremo che Whirlpool lasci Napoli Est e che circa 1500 lavoratori comprensivi dell'indotto restino potenzialmente senza reddito. Domani saremo presenti a Roma all'incontro con il ministro del Lavoro di Maio e porteremo anche in quella sede il nostro sostegno. L'azienda sta dando una spallata alla rinascita della nostra città. Stringeremo il governo pesantemente sulla questione per arginare questo attacco".

Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm sono pronti a chiedere al ministro Di Maio il rispetto degli accordi. Fu proprio il leader dei Cinquestelle a porsi come garante dell'accordo siglato in autunno. L'incontro ci sarà domani, martedì 4 giugno. "Non sono molto fiduciosa – racconta una lavoratrice a NapoliToday – Quest'azienda, negli ultimi anni, è diventata meschina. Da anni siamo in regime di solidarietà, eppure l'assenteismo è pari a zero. Credevamo di essere usciti dal tunnel e siamo rimasti aggrappati a questo sogno. Anche perché sappiamo bene che fuori da questi cancelli c'è solo il nulla".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Whirlpool, sindacati a Palazzo San Giacomo: "Amministrazione al fianco dei lavoratori"

NapoliToday è in caricamento