rotate-mobile
Cronaca Ercolano

Sei nuovi vulcani nel Golfo di Napoli: "Un rischio che va preso in considerazione"

Il monito degli studiosi: "Possibili future attività sottomarine dovrebbero essere incluse nei programmi di valutazione del rischio"

Se ne parla da alcuni giorni. Nel Golfo di Napoli, nel tratto compreso tra Ercolano e Torre Annunziata, a meno di 3 chilometri dalla costa, ci sono ben sei strutture vulcaniche sottomarine.

Golfo di Napoli, scoperte sei strutture vulcaniche sottomarine
A stabilirlo, con un lavoro pubblicato su Geophysical Reserch Letters, un team di ricercatori dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV - sezione Roma1), del Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse (DISTAR) dell'Università di Napoli Federico II e dell'Istituto per l'Ambiente Marino Costiero (IAMC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

I sei vulcani, contrassegnati con le sigle V1-V2-V3-V4-V5-V6, formano una semicorona in mare proprio lungo il tratto costiero che va da Ercolano alla antica Oplonti. Le ricerche hanno consentito di stabilire che tre delle strutture vulcaniche sottomarine (V1-V2-V3) si sono formate prima di 19 mila anni fa, mentre il vulcano V5, il più vicino alla costa di Torre Annunziata, sarebbe più giovane. Infine, il V6, quello che sorge davanti al litorale di Ercolano tra 50 e 100 metri di profondità, avrebbe eruttato in età molto più vicine a noi, cioè dopo il 1631 d.C.

Tra l'altro, uno dei sei vulcani sottomarini presenterebbe una struttura più debole. Un fattore che porta gli studiosi a lanciare una sorta di monito ai responsabili della pubblica incolumità. Questo perché "il rischio correlato a possibili, future attività sottomarine, dovrebbe essere incluso nei programmi di valutazione del rischio". E poi, dal momento che è stata accertata la presenza di colate laviche vesuviane che nel Medioevo hanno raggiunto il mare, "anche questo rischio dovrebbe essere presto in considerazione per una corretta pianificazione degli scenari eruttivi attesi".otrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/cronaca/vulcani-sottomarini-golfo-di-napoli.html

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/NapoliToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei nuovi vulcani nel Golfo di Napoli: "Un rischio che va preso in considerazione"

NapoliToday è in caricamento