rotate-mobile
Cronaca Pianura / Via Vicinale Campanile

Voragine Pianura, la protesta dei residenti. "Avevamo segnalato il pericolo"

"Sono passati sette giorni quando un camion dell'Asia andò a finire in una buca. Chi intervenne disse che era tutto sotto controllo e non otturarono il buco", afferma in un'intervista a NapoliToday, Antonio

La voragine apertasi alcuni giorni fa in via Vicinale Campanile a Pianura, che aveva causato tra l'altro lo sprofondamento di un camion Asia al suo interno, si è allargata a dismisura nelle prime ore del mattino del 22 febbraio, tanto da spingere il comune a far evacuare 380 persone residenti in quattro edifici a rischio crollo.

La voragine ha infatti raggiunto l'ampiezza di 10 metri e sono in queste ore in corso verifiche tecniche dei vigili del fuoco e del Comune. Sul posto ci sono polizia, tecnici dell'Enel, della Napoletanagas e dell'acquedotto municipale, che cercano di porre in atto le misure utili a mettere in sicurezza l'area.

Tra le ipotesi formulate per gli sfollati c'è anche l'ipotesi di attrezzare una struttura temporanea di accoglienza presso il Centro polifunzionale di Soccavo, rispondendo così anche alle stesse richieste dei residenti di non allontanarsi troppo dalla zona.

NapoliToday ha intervistato sul posto Antonio, uno sfollato di uno degli edifici giudicati pericolanti.

Antonio, qual è la situazione?
Siamo stati abbandonati, sono passati sette giorni quando un camion dell'Asia andò a finire in una semplice buca con le ruote posteriori. Vennero i vigili e i consiglieri comunali e dissero che era tutto sotto controllo e non otturarano il buco.

Voi residenti avevate segnalato il pericolo?
Sì, dicemmo che sarebbe anche arrivato il maltempo come annunciato dalle previsioni meteo, ma niente. A causa del mancato intervento oggi siamo stati sfollati. Abbiamo dovuto chiamare noi stessi la protezione civile per farla intervenire.

Voragine Pianura (Foto Nicola Clemente)

Quando vi siete accorti della voragine come avete reagito e ora dove starete?
Io ho un bambino di quattro mesi e questa mattina sono dovuto scappare a casa di mia mamma con lui. Abbiamo fatto i fuggiaschi. Poi è venuto il pm e solo ora si stanno muovendo. E' crollato anche il passaggio della grotta della cumana. Non sappiamo cosa fare e dove andare. Da stamattina siamo senza pasti o un caffè.

Cosa vi hanno detto in merito alla tempistica inerente la messa insicurezza dell'area e il ritorno nelle case?
Non sanno niente, non sanno se è la fogna o la tubatura dell'acqua o l'acqua piovana. Fanno a scarica barile ognuno dà la colpa agli altri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voragine Pianura, la protesta dei residenti. "Avevamo segnalato il pericolo"

NapoliToday è in caricamento