rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Ferdinando / Via S. Lucia

Vittorio Feltri attacca: “Il rione con più falsi invalidi? A Napoli”

Secondo il giornalista si tratta di borgo Santa Lucia. I dati forniti a Mattino Cinque però gli vengono duramente contestati

Vittorio Feltri contro Napoli. Stamane il direttore del Giornale, nel suo spazio all'interno del contenitore Mattino Cinque, ha affermato che è della città partenopea il luogo con la più alta percentuale di individui che percepiscono il sussidio senza averne diritto: il rione Santa Lucia.

La denuncia del giornalista, diretta più che altro ai medici compiacenti, al loro ordine professionale ed alla politica, è stata supportata da dichiarazioni di alcuni cittadini che hanno sfacciatamente ammesso che la loro invalidità sia falsa.

Le reazioni nel quartiere non si sono però fatte attendere. In molti nel borgo giudicano gravissimo che venga tacciata d'illegalità un'intera zona cittadina. D'altra parte, le affermazioni di Vittorio Feltri sembrano non potersi basare su dati concreti (l'indagine Inps per identificare una zona tanto circoscritta sarebbe dovuta essere troppo capillare).

I dati Inps in materia in realtà risalgono al 2011, ed era la Sardegna ad essere risultata la regione italiana con più falsi invalidi (revoche per il 53% dei casi, addirittura del 76% a Sassari) non la Campania. Peraltro in molti avevano giudicato le revoche totalmente arbitrarie, al punto da ottenere una percentuale di ricorsi pari quasi al 100%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittorio Feltri attacca: “Il rione con più falsi invalidi? A Napoli”

NapoliToday è in caricamento