rotate-mobile
Cronaca

Violenza sulle donne, protocollo d'intesa tra Comune e associazioni

Il tavolo interistituzionale della Rete Antiviolenza ha preso contatti con le associazioni che quotidianamente contrastano la violenza di genere. L'assessore Tommasielli: "Adesso un'assemblea pubblica sul tema"

La giunta comunale di Napoli ha approvato l'estensione del protocollo d'intesa tra Comune e associazioni territoriali contro la violenza alle donne. La delibera è stata proposta dall'assessore alle Pari opportunità Pina Tommasielli. “Con questo atto – ha spiegato l'assessore – ho inteso dare un'immediata risposta al recente decreto legge del Consiglio dei Ministri in materia di sicurezza e per il contrasto alla violenza di genere, con l’obiettivo principale di combattere e prevenire il fenomeno della violenza sulle donne e il femminicidio, grazie ad un duplice impegno culturale e di offerta di servizi”.

Il tavolo interistituzionale della “Rete Antiviolenza”, di cui già fanno parte forze dell'ordine, gli organi giudiziari, l'Università Federico II, la direzione scolastica regionale, l'Asl Napoli 1, l'ospedale Cardarelli, la consulta delle elette, e le organizzazioni sindacali, ha preso contatto con le 23 associazioni del territorio che hanno risposto all'avviso pubblico: l'obiettivo è rendere più agevole il loro percorso quotidiano di assistenza e supporto per le donne vittime di violenza.

“Questa importante task force - ha proseguito la Tommasielli - condividerà un percorso di formazione al fine di parlare un linguaggio comune sul tema della violenza, anche rispettando le peculiarità di ogni associazione. La messa in rete delle istituzioni con le associazioni sarà sicuramente di grande utilità per favorire la denuncia, l'assistenza e la tutela delle donne maltrattate”.

“Il nostro primo impegno - ha concluso l'assessore - sarà l'organizzazione di una assemblea pubblica, gli 'Stati Generali della città contro la violenza sulle donne', aperta a tutte le associazioni, le forze politiche , ed i sindacati per mettere a punto le strategie da adottare per la condivisione e attuazione del decreto contro il femminicidio, e le azioni da condividere per l'attuazione del Protocollo d'intesa della Rete Antiviolenza della città di Napoli che risponde pienamente alla Convenzione di Istanbul contro la violenza delle donne”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, protocollo d'intesa tra Comune e associazioni

NapoliToday è in caricamento