rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Chiaia / Via Francesco Caracciolo

Metrò, disagi nella Villa Comunale: lavori lunghi almeno sette mesi

Presto due nuove cantieri della Linea 6 per costruire la stazione di San Pasquale. L'Ansaldo assicura: "Nessuna chiusura, non ci saranno problemi di fruibilità da parte dei cittadini"

In Villa Comunale il paradiso può attendere. Per l'inizio dell'estate è infatti prevista l'apertura, all'interno del contestato recinto di Mendini, di ben due cantieri della Linea 6 che si sommeranno a quello che da tempo ha tracimato all'altezza della Cassa Armonica. Si sta costruendo la stazione di San Pasquale. Il tracciato passa proprio sotto la Villa e, ora che il percorso sotterraneo è stato completato, occorre realizzare due cave di ventilazione: una tra piazza Vittoria e la Casina Pompeiana, l'altra più giù, vicino al Tempietto di Virgilio.

Villa dunque ancora transennata se non addirittura chiusa. Si tratta di lavori d'altronde programmati da tempo e autorizzati da circa sei anni, fa sapere la Ansaldo. La scorsa settimana, racconta Pietro Treccagnoli del mattino, c'è stato un sopralluogo tecnico del Comune, della sovrintendenza ai Beni architettonici e della Ansaldo. Ma la sovrintendenza ha chiesto delle varianti in merito a delle grate.

Quanto dureranno i lavori? Anche tre o quattro anni ma Antonio Liguori, ingegnere dell'Ansaldo, minimizza: "Al massimo i cantieri saranno attivi per sette-otto mesi. La Villa Comunale non sarà chiusa, non ci saranno problemi di fruibilità da parte dei cittadini. Saranno transennate due aree più piccole di quella già attiva al largo Pignatelli. Per la cava di ventilazione di piazza Vittoria potremmo anche partire subito, per l'altra occorre capire quanto s'interferisce con i tubi del gas".

Da Palazzo San Giacomo, inanto, il vicesindaco Tommaso Sodano fa sapere: "Non si può spezzare la Villa in due e non si possono fare due volte i lavori. Ma soprattutto vogliamo conoscere i tempi e vogliamo che siano rispettati". E ancora sulle due grate nella Villa: "Sono lavori autorizzati molto tempo fa dalla precedente amministrazione e non capisco come si è potuto dare il via libera. Ma resta un'opera necessaria, da realizzare al più presto, perché non possiamo rinviare ulteriormente il nostro progetto di restyling che prevede nuovi sistemi di irrigazione e di illuminazione e la risistemazione dei viali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metrò, disagi nella Villa Comunale: lavori lunghi almeno sette mesi

NapoliToday è in caricamento