rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piscinola / Via dei Ciliegi

Strade e voragini: il caso di via delle Ciligie

Situazione invivibile per le vie della ottava municipalità. Strade con buche che, un po' alla volta, stanno divenendo voragini. Assenza totale di manutenzione

Ogni giorno, nelle diverse strade della ottava municipalità, migliaia di cittadini usano i mezzi propri o il pullman, per recarsi, chi agli uffici di lavoro, chi a fare commissioni, chi semplicemente a fare un giro. Sempre più spesso, però, questi cittadini devono ritardare appuntamenti o orario di entrata a lavoro poiché, le strade di Piscinola, Chiaiano, Marianella e Scampia, sono diventate impercorribili. Buche, dissesti o sampietrini rialzati creano una marmitta rotta, una gomma da cambiare o un copriruota spaccato. Da anni, oramai, si convive con questa situazione che diviene, ogni giorno, sempre più insostenibile. I vari lavori, susseguitisi negli anni, vengono svolti spesso ( se non sempre) in maniera del tutto indecorosa per non parlare della più totale assenza di manutenzione, che si sintetizza in qualche piccolo rappezzo di tanto in tanto.

Un esempio è Via delle Ciligie, nel quartiere di Chiaiano: snodo importante della stessa municipalità. Crocevia di strade che portano ai comuni vicini come Mugnano e Marano, la principale modalità di accesso alla zona ospedaliera, la presenza della vicina metropolitana, la rendono via molto trafficata da mezzi pubblici, ambulanze, automobili e ciclomotori.

La tratta di strada in questione è ricca di avvallamenti: ma la situazione più grave è il sottopassaggio di Via delle Ciliegie, teatro, nel recente passato, di numerosi incidenti, (alcuni dei quali mortali) che si presenta con non più semplici buche, ma vere e proprie voragini che rendono la strada normalmente impraticabile, inaccessibile nei giorni di pioggia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade e voragini: il caso di via delle Ciligie

NapoliToday è in caricamento