rotate-mobile
Cronaca Terzigno / Via Carlo Alberto

Rischio Vesuvio, 1 milione e 400mila euro per garantire vie di fuga

Oggetto dei lavori sarà il tratto stradale che va da via Cavour a via Carlo Alberto, nel Comune di Terzigno. "Si tratta di una delle due arterie principali di deflusso in caso di calamità", spiega l'assessore Cosenza

Ammesso a finanziamento il progetto di riqualificazione del tratto stradale che va da via Cavour a via Carlo Alberto, nel Comune di Terzigno. Si tratta di un'importante arteria che porta da Est a Ovest, rappresentando una via di fuga dall'area del Vesuvio.

A comunicarlo l'assessore regionale alla Protezione civile, Edoardo Cosenza. Il decreto del direttore generale dei Lavori pubblici è già stato pubblicato sul Burc, e rende disponibili risorse per 1 milione e 400mila euro.

“Si tratta - ha aggiunto Cosenza - di un intervento strategico poiché rientra nell'obiettivo di realizzare un sistema di viabilità che garantisca una mobilità efficace nelle aree a rischio vulcanico fortemente inurbate”.

“L'asse viario in questione – prosegue l'assessore – costituisce una delle due arterie principali di deflusso in caso di calamità naturali verso la statale 268 e quindi all'autostrada A30, insieme a quella formata da via Benedetto Croce-via Enrico De Nicola- via Einaudi-via Puccini”.

“L'opera – conclude Cosenza – riveste un'importanza ed una rilevanza notevole anche sotto il profilo ambientale, poiché l'asse viario oggetto dei lavori è anche uno dei percorsi d'accesso al Parco Nazionale del Vesuvio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio Vesuvio, 1 milione e 400mila euro per garantire vie di fuga

NapoliToday è in caricamento