rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Vertenza Whirlpool, scatta lo sciopero nazionale di 16 ore

Fiom, Fim e Uilm hanno proclamato 16 ore di fermo. Le prime 8 ore avranno articolazione territoriale con presidi davanti agli stabilimenti, le altre 8 si terranno in occasione della mobilitazione nazionale

Scatta lo sciopero nell'intero gruppo Whirlpool, dopo la comunicazione ieri al Mise a proposito della dismissione da ottobre dello stabilimento di Napoli. Fiom, Fim e Uilm hanno proclamato 16 ore di fermo. Le prime 8 ore avranno articolazione territoriale con presidi davanti agli stabilimenti, le altre 8 si terranno in occasione della mobilitazione nazionale che verrà definita nelle prossime settimane.

"Riteniamo gravissima e inaccettabile - sottolineano i sindacati - la iniziale conferma di Whirlpool di voler chiudere Napoli il 31 marzo prossimo e insufficiente la mediazione del Governo che è riuscita solo a spostare il termine al 31 ottobre".

Mise, Patuanelli dà mandato ad Invitalia per Whirlpool

"Il governo è stato incapace di trovare una soluzione alla vertenza, solo una delle 161 ancora aperte al Mise, che sta mettendo in ginocchio oltre 420 lavoratrici e lavoratori - sono le parole del segretario generale Fim Cisl Campania, Raffaele Apetino - La situazione è il risultato delle troppe passerelle elettorali in Campania ma a pagarne le spese sono solo i lavoratori".
"La desertificazione del lavoro in Campania non solo mortifica la dignità dei lavoratori, che non hanno bisogno del reddito di cittadinanza, ma offre manodopera all'illegalità che è sempre in cerca di nuovo personale. Noi non possiamo e non dobbiamo permettere che la nostra Regione venga sempre trattata dal governo come fanalino di coda circa i problemi del lavoro e posta in cima alle priorità solo in campagna elettoral", ha proseguito Apetino, ricordando "le false promesse" elettorali fatte dall'ex Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio.

Sindacalisti aggrediti dopo il tavolo al Mise

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Whirlpool, scatta lo sciopero nazionale di 16 ore

NapoliToday è in caricamento