rotate-mobile
Cronaca Castellammare di stabia

Guardia Costiera, varato a Castellammare un nuovo pattugliatore

La "Diciotti" è l'unità gemella della "Dattilo" varata a dicembre. Costruite da Fincantieri, si tratta di pattugliatori innovativi, a partire dalla propulsione ibrida

Nel cantiere di Castellammare di Stabia è stata varata questa mattina la seconda unità commissionata a Fincantieri dal Comando generale delle Capitanerie di porto per la Guardia costiera italiana.
Il pattugliatore "Ubaldo Diciotti" è l'unità gemella del "Luigi Dattilo" varata lo scorso dicembre e in consegna entro l'estate. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, il comandante generale delle Capitanerie di porto ammiraglio Felicio Angrisano, l'amministratore delegato della Fincantieri Giuseppe Bono, con il presidente Vincenzo Petrone. Madrina della cerimonia di varo della nave la signora Anna Maria Saracino, moglie dell'ammiraglio Angrisano.

La "Diciotti" e la "Dattilo" sono imbarcazioni innovative, concepite per operare in mare aperto anche in condizioni particolarmente avverse. Saranno impiegate per operazioni di ricerca e salvataggio, antinquinamento, antincendio e funzioni di centro e di comando di operazioni navali complesse. Il vero punto di forza dei due pattugliatori è l'aspetto innovativo dell'impianto propulsivo di tipo "ibrido". che prevede una propulsione ausiliaria diesel-elettrica da utilizzare per le basse e bassissime andature, necessarie quanto si eseguono operazioni di vigilanza e controllo per tempi prolungati

Nel dettaglio, sono lunghe 94 metri e larghe 16, potranno raggiungere una velocità massima di circa 18 nodi con un'autonomia di oltre 3mila miglia, ospitare a bordo un equipaggio di 38 persone, con possibilità di imbarcare ulteriori tecnici e 60 naufraghi. Saranno, inoltre, dotate di quattro gommoni veloci in grado di raggiungere i 35 nodi ed essere impiegati in diversi tipi di missione e interventi di emergenza. Disporranno, infine, di un ponte di volo per elicotteri di tipo Ab212 o Aw139. Sofisticati sistemi di comando e controllo a bordo, radar di ultima generazione per scoprire e seguire eventuali macchie di inquinamento presenti sulla superficie del mare, le due unità gemelle dispongono inoltre di un ampio portellone per l'accesso e il trasporto di automezzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia Costiera, varato a Castellammare un nuovo pattugliatore

NapoliToday è in caricamento