rotate-mobile
Cronaca

Vaccino Takis, come candidarsi per partecipare come volontari alla sperimentazione del Pascale

L'ospedale napoletano è in prima linea nella sperimentazione del vaccino a DNA che contiene al suo interno il codice genetico del virus. "Può essere facilmente modificato in laboratorio, per rispondere alle varianti del virus e non necessita di temperature particolari per la conservazione o il trasporto", spiega il professor Ascierto

Buone notizie sul vaccino Takis, che vede il Pascale in prima linea, assieme all’ospedale San Gerardo di Monza e all’Istituto nazionale Malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. Al via la sperimentazione, come annunciano dal prof Paolo Ascierto.

"Abbiamo da poco iniziato la sperimentazione di fase 1 del vaccino Takis, presso il Pascale di Napoli, insieme all’ospedale San Gerardo di Monza e l’Istituto nazionale Malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. A differenza di quelli già approvati, è un vaccino a DNA che contiene al suo interno il codice genetico del virus, tradotto in proteine attraverso la mediazione dell’RNA: per questo il farmaco può essere facilmente modificato in laboratorio, per rispondere alle varianti del virus e non necessita di temperature particolari per la conservazione o il trasporto. La fase 1 di sperimentazione, ora in corso, sta testando il vaccino su un numero limitato di volontari tra i 18 e i 65 anni per valutarne il dosaggio, lo schema di somministrazione (se una dose oppure è necessario anche il richiamo) e la tossicità", spiega Ascierto in una nota.

Come candidarsi come volontari per la fase I e II del vaccino

L’IRCCS Fondazione G. Pascale sta per attivare la sperimentazione clinica COVID-eVAX per cui stiamo procedendo ad individuare soggetti volontari sani che vogliono aderire sia per la fase I ma anche per la fase II che garantirà ulteriori posti disponibili. "Nel caso Lei fosse interessato a candidarsi può inviare la sua candidatura alla seguente email: covid.evax@istitutotumori.na.it  riportando i propri contatti personali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Takis, come candidarsi per partecipare come volontari alla sperimentazione del Pascale

NapoliToday è in caricamento